Ricevere

Benvenuti!

Seguo da anni moltissimi blog e diversi forum, sui più svariati argomenti. Leggendo qua e là, ho notato un discreto interesse per le tematiche relative al ricevere, che nella maggior parte dei casi vengono trattate en passant nei blog di cucina o affrontate con un certo sussiego nei blog di galateo.

Però per la mia esperienza – e non solo mia, direi – ricevere non vuol dire solo ospitare conti, duchi e ambasciatori, né tantomeno organizzare banchetti luculliani a base di pietanze insolite e ricercate. Ricevere è, il più delle volte, semplicemente aprire la porta di casa ad amici, parenti, vicini di casa o colleghi per un caffè, un tè, un aperitivo, una cena. Se poi si hanno dei figli, a questi appuntamenti si aggiungono merende, compleanni, feste di carnevale e pigiama party. Insomma, mille occasioni perlopiù informali che meritano comunque la stessa cura di un ricevimento in grande stile.

Ecco, in questo blog vorrei condividere esperienze, trucchi, consigli con chi ha la mia stessa passione per questo tipo di ricevere, senza pretesa di dare “lezioni di galateo” (per carità…) o insegnare chissà quali verità. Nelle mie intenzioni, vorrei farne un posto semplice ma accogliente e ben curato, come un comodo salotto dove fare quattro chiacchiere tra amici.

Ah, a scanso di equivoci. Non sono una chef, né ho la benché minima ambizione in tal senso: questo non sarà quindi nemmeno vagamente un blog di cucina, anche se non escludo che qualche ricetta ogni tanto ci possa scappare.

20 pensieri riguardo “Benvenuti!”

  1. Cara Donna Bianca,
    ti seguo da Csaba ed apprendo ora con piacere che hai aperto il tuo blog personale. L’argomento è delizioso e aspetto con ansia di leggere le tue proposte. Auguri di cuore perchè tu possa ricavare da questo blog divertimento e soddisfazioni.

  2. Complimenti: per la cordiale signorilità con cui sono condotte le argomentazioni nonché, e non per ultimo, per la scrittura pulita ed essenziale.

    1. Carissimo Blasé, che onore averti qui! Grazie per i graditissimi complimenti. Spero tornerai a trovarmi, anche se non nascondo che il pensiero delle tue osservazioni, sempre così argute e pungenti, mi mette un po’ in soggezione. Confido nella tua benevolenza! A presto

  3. Ecco qua, sono riuscita a leggere il primo post di benvenuto e allora benritrovata ! 🙂 E’ davvero un blog accattivante da leggere e spero di trovare comunque nuove idee e suggerimenti sul ricevere perchè nonostante mi piaccia molto credo di avere ancora qualche lacuna che mi fa stare in apprensione ogni volta che se ne presenta l’occasione. IN BOCCA AL LUPO!

    1. Eccoti finalmente, ti aspettavo 😉
      Benvenuta, innanzi tutto, e grazie dei complimenti.
      Guarda comunque che non ho nessuna intenzione di fare la maestrina: mi piace piuttosto l’idea di uno spazio in cui, partendo da un tema e da come lo gestisco io, si discuta assieme suggerendosi a vicenda trucchi e strategie. E sappi che sulla tua partecipazione conto in maniera particolare! A presto, ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.