Menu, Natale, Ricette, Ricevere

Sapori. Un aperitivo per le feste

fruit by hamletncEcco uno degli aperitivi che preparo più volentieri in questo periodo. Alcolico ma non troppo, e quindi gradito praticamente a tutti, è una perfetta sinfonia di sapori e colori: il fresco frizzante del prosecco che fa tanto festa, il rosso beneaugurante e l’eleganza della melagrana, il dolce profumo d’inverno delle mele. Si chiama “Apple Granatine”, l’ho scoperto la prima volta su un ormai vecchissimo numero di Sale & Pepe, e da allora è mio fedele compagno in cene e aperitivi invernali, particolarmente nel periodo di Natale e Capodanno. Ve lo propongo perché, oltre che buono e facilmente abbinabile ai più diversi tipi di stuzzichino, è anche molto bello da vedere, e davvero adatto al clima di festa di questi giorni.

Ingredienti. Prosecco, chicchi di melagrana, succo limpido di mela, sciroppo di granatina

Distribuire i chicchi di melagrana negli scomparti di una vaschetta per il ghiaccio, riempire con succo di mela e mettere in freezer e gelare. Al momento di servire, mettere un paio di cubetti in ogni flûte, aggiungere un quarto di succo di mela, tre quarti di prosecco e una spruzzata di sciroppo di granatina.  Mescolare rapidamente e servire.

11 pensieri riguardo “Sapori. Un aperitivo per le feste”

      1. Non so perchè , ma ultimamente tutto ciò che è vintage riferito alla casa mi attira . Sarà l’età che avanza ? Questo aperitivo lo provo sicuramente a Natale . Ma dove si trova lo sciroppo di granatina ? Cara Donna il tuo blog è il primo che leggo ogni mattina per ricaricarmi prima di una intensa giornata di lavoro .

        1. dovresti trovarlo anche al super tra gli sciroppi per le granite 🙂 se non sbaglio la granatina è a base di melograno vero? o no? 😦

          1. Confermo, la granatina sarebbe sciroppo di melagrana. In realtà quella industriale spesso è anche a base di arancio e altri frutti rossi, ma l’aperitivo viene bene lo stesso

            ps per BarbaraB: grazie 😳 !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.