Tag

, , , ,

Pineapple by jubenicaSe siete tra i fortunati che passeranno il fine settimana nella metà d’Italia che sarà baciata dal caldo e dal bel tempo (la sottoscritta, ovviamente, non lo è) e avete in programma una bella grigliata, vi propongo oggi una ricetta facile e veloce che sa di sole e d’estate. La chiameremo ananas alla brasiliana, è perfetta per concludere un bel barbecue ma si può realizzare anche sul fornello di casa con l’aiuto di una semplice bistecchiera.

Ve ne propongo una versione adatta ad un consumo familiare: sappiate che ne esiste anche una dedicata ad un pubblico adulto, non perché sia scostumata ma semplicemente perché l’ananas va macerato una mezz’ora nel rhum prima di essere cotto.

Ingredienti: ananas fresco, zucchero di canna, cannella in polvere*.

*Questo ingrediente è a rischio per chi soffre di celiachia. Verificate che porti il marchio della spiga barrata o la dicitura “senza glutine” sulla confezione, ovvero che compaia sul Prontuario AIC.

Sbucciare accuratamente l’ananas togliendo tutti gli “occhi”. Se lo si cuocerà al barbecue e si dispone del girarrosto lasciarlo intero, altrimenti togliere il torsolo e tagliarlo a fette spesse circa due centimetri. Cospargerlo di zucchero di canna e farlo cuocere sulla griglia o sulla piastra, girandolo più volte finché non avrà assunto un colore dorato. Servirlo caldo, a fette, cosparso di cannella in polvere.