Tag

, , , ,

Mini peppers by SpidersVisto che il tempo in cui è una sofferenza cucinare con l’aiuto del forno sembra ancora lontano, in questi giorni ne sto approfittando per sperimentare qualche nuova ricetta che vuole appunto questo tipo di cottura. In particolare, dopo averci girato intorno per un po’, mi sono decisa ad acquistare e preparare i mini peperoni dolci. Da vedere sono davvero deliziosi, e anche il sapore è ottimo, e non ha nulla da invidiare a quello dei loro più corpulenti fratelli. Li ho preparati con una farcitura molto mediterranea, dal gusto piuttosto intenso e che profuma di estate: ne è risultato un piatto come sempre facile e veloce ma anche versatile, che si può servire come secondo vegetariano, come contorno ricco ma anche come piatto unico.

Ingredienti: 12 mini peperoni dolci, 100 gr di formaggio feta, 4-5 pomodorini essiccati sott’olio*, olive taggiasche sott’olio, un rametto di origano fresco, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

*Questo ingrediente è rischio per chi soffre di celiachia. Se tra gli ingredienti compaiono conservanti o aromi, verificate che il prodotto porti il marchio della spiga barrata o la dicitura “senza glutine” sulla confezione, ovvero che compaia sul Prontuario AIC.

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavare i peperoncini e tagliare loro la calotta a circa un centimetro dal picciolo, quindi svuotarli dagli eventuali semi e filamenti.

Tritare grossolanamente pomodorini, olive taggiasche e foglie di origano. Sbriciolare in una terrina la feta, aggiungere il trito, quindi condire con un filo d’olio e una macinata di pepe.

Farcire con il composto i peperoncini, chiuderli con le loro calotte e sistemarli in una pirofila precedentemente unta d’olio. Condire con un pizzico di sale ed un filo d’olio, quindi infornare per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto e – se necessario – spennellando i peperoni con l’olio di cottura. Servire i mini peperoni ben caldi.