Ecco una ricetta perfetta per un aperitivo d’estate, o per un antipasto sfizioso ma non impegnativo. Rapida e gustosa, si può preparare anche in anticipo, e assemblare velocemente al momento di servire.
Ingredienti: una melanzana, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale, pepe nero, robiola fresca, panna fresca da cucina.
Sbucciare la melanzana e tagliarla a cubetti. Scaldare un paio di cucchiai d’olio in una padella, farvi dorare l’aglio, toglierlo e versare i cubetti di melanzana. Aggiungere un mestolino d’acqua, incoperchiare e far stufare a fiamma bassa, mescolando spesso, finché i cubetti quasi non si disfano. Salare e profumare con un ciuffo di prezzemolo tritato. Frullare e distribuire il composto così ottenuto in tanti bicchierini, riempiendoli per circa due terzi.
Montare la robiola con un poco di panna fino a raggiungere una consistenza abbastanza soffice. Regolare di sale.
Completare i bicchierini con un ciuffo di crema alla robiola e decorare, se piace, con una macinata di pepe nero. Servire accompagnato da crostini.
Carina anche questa versione del cappuccino!…io l’ho fatta lo scorso inverno con la crema di champignon e panna montata sopra…..accanto al bicchierino rigorosamente in vetro, avevo messo un mini croissant fatto da me con la pasta sfoglia! Simpatico…..
Carino! Io ne faccio porzioni veramente mignon quindi qualunque croissant sarebbe troppo grande, ma l’idea è davvero simpatica 🙂
ma noooo..questi erano veramente piccoli! adesso ci riprovo con la foto….
ci sono riuscita!
Visto! Davvero carino, volevo rifare il cappuccino di melanzane questo sabato e proverò i mini croissant. Grazie per l’idea 🙂
Grazie per le idee: cappuccino estivo e autunnale! Provero’ al prossimo invito.