Tag

, , , , ,

Nel periodo delle feste mi piace molto concludere un invito con un bel dolce goloso ma fresco, che piaccia a grandi e piccini e, per chi lo ama, prepari il gusto al migliore dei caffè. Perfetto allo scopo è questo semifreddo dal sapore natalizio, ottimo, facilissimo e (ovviamente) molto veloce da preparare, se si esclude l’inevitabile passaggio in freezer che è anche il suo vantaggio: proprio perché va in freezer, infatti, questo dolce può essere preparato con alcuni giorni di anticipo.

Ingredienti (per 6/8 persone): una stecca di torrone friabile, mezzo litro di panna fresca, due cucchiai di scaglie o gocce di cioccolato fondente, zucchero a velo o miele (facoltativi).

Sminuzzare il torrone nel mixer o anche solo battendolo con un pestacarne. Montare la panna e aggiungere, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, il torrone sbriciolato e il cioccolato: assaggiare e, se piace più dolce, aggiungere zucchero a velo o miele.

Rivestire di pellicola trasparente uno stampo da plumcake, versarvi il composto e livellarlo bene. Ricoprire con altra pellicola e porre in freezer per almeno dodici ore.

Prima di servire, tenere il semifreddo a temperatura ambiente per circa 15 minuti e metterlo nel piatto solo al momento di portarlo in tavola. Accompagnarlo, se possibile, con una salsa al cioccolato.