Cucina vegetariana, Ricette, Ricevere

Sapori. Mini muffins alle mandorle

Mi sono resa conto che non posto una ricetta da parecchio tempo. Rimedio subito proponendovi questi dolcetti, come sempre veloci e facili da preparare, perfetti per la colazione così come per accompagnare un tè o un caffè. Le dosi sono per circa 12 piccoli muffins.

Ingredienti: 70 gr di burro, 50 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 150 ml di latte, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 70 gr di farina auto lievitante, 70 gr di farina di mandorle.

Montare a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo, il latte, l’estratto di vaniglia e, mescolando delicatamente con una spatola, le farine setacciate.

Comporre in uno stampo per muffins mignon e cuocere a 180° per circa 20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Se piace, prima di infornare decorare le tortine con delle mandorle a scaglie, altrimenti servirle spolverizzate di zucchero a velo.

4 pensieri riguardo “Sapori. Mini muffins alle mandorle”

  1. sembrano buoni. ma dovró restare col dubbio. dovrei sostituire burro latte e mandorle. direi che cambio muffin 🙂
    una domanda. noto che spesso usi farina autolievitante, ti ci trovi bene quindi? io ho provato raramente, ma non so perchè sono un po diffidente…la usi per ogni preparazione o solo per alcune?

    1. La farina auto lievitante è una scoperta degli ultimi due anni. Ho iniziato ad usarla dapprima per gli impasti dove di farina ne va poca e quindi il lievito è più difficile da dosare, e ho visto che in effetti si comportava molto bene; da lì l’ho provata anche per dolci con dosaggi più importanti e devo dire che l’ho trovata molto pratica. E siccome è difficile tornare indietro da soluzioni che semplificano la vita, ecco perché alla fine uso quasi sempre quella 🙂

  2. Adoro preparare i muffins con i miei piccoli…anche se dopo uh che pasticcio😁! Grazie x questa ricettina che provero’ presto con i miei nuovi pirottini fucsia regalo del maritino!!! Ciao ciao luisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.