Mi sono resa conto che non posto una ricetta da parecchio tempo. Rimedio subito proponendovi questi dolcetti, come sempre veloci e facili da preparare, perfetti per la colazione così come per accompagnare un tè o un caffè. Le dosi sono per circa 12 piccoli muffins.
Ingredienti: 70 gr di burro, 50 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 150 ml di latte, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 70 gr di farina auto lievitante, 70 gr di farina di mandorle.
Montare a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo, il latte, l’estratto di vaniglia e, mescolando delicatamente con una spatola, le farine setacciate.
Comporre in uno stampo per muffins mignon e cuocere a 180° per circa 20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Se piace, prima di infornare decorare le tortine con delle mandorle a scaglie, altrimenti servirle spolverizzate di zucchero a velo.
sembrano buoni. ma dovró restare col dubbio. dovrei sostituire burro latte e mandorle. direi che cambio muffin 🙂
una domanda. noto che spesso usi farina autolievitante, ti ci trovi bene quindi? io ho provato raramente, ma non so perchè sono un po diffidente…la usi per ogni preparazione o solo per alcune?
La farina auto lievitante è una scoperta degli ultimi due anni. Ho iniziato ad usarla dapprima per gli impasti dove di farina ne va poca e quindi il lievito è più difficile da dosare, e ho visto che in effetti si comportava molto bene; da lì l’ho provata anche per dolci con dosaggi più importanti e devo dire che l’ho trovata molto pratica. E siccome è difficile tornare indietro da soluzioni che semplificano la vita, ecco perché alla fine uso quasi sempre quella 🙂
Adoro preparare i muffins con i miei piccoli…anche se dopo uh che pasticcio😁! Grazie x questa ricettina che provero’ presto con i miei nuovi pirottini fucsia regalo del maritino!!! Ciao ciao luisa
Belli i pirottini fucsia! E bello soprattutto pasticciare in cucina coi bambini, anche se poi tocca pulire il doppio 😉