
Se come me amate e frequentate Pinterest, avrete notato che le bacheche degli utenti americani stanno già iniziando a pullulare di idee e spunti decorativi per la festa nazionale statunitense per eccellenza, il 4 luglio.
Ovunque, è un vero tripudio di immagini, alcune di grande eleganza e ispirazione, altre francamente piuttosto kitsch, ma tutte accomunate fa un profondo senso di appartenenza e da una grande solarità.
Spiace quindi un pochino vedere come tutto invece taccia sull’italico fronte del 2 giugno, che pure è decisamente più alle porte. Ecco perché oggi vorrei proporvi qualche spunto per apparecchiare una tavola a tema in occasione della nostra Festa della Repubblica. Niente di eccessivo o troppo ridondante come, ahimè, spesso capita con i nostri amici d’Oltreoceano, che in queste situazioni tendono a farsi prendere un po’ troppo la mano dall’amor di patria. Penso piuttosto a qualche piccolo tocco tricolore da dare alla nostra tavola, in modo sobrio e discreto ma comunque presente.
Nell’esempio che vi propongo ho scelto un servizio in maiolica bianco e verde, da abbinare a una tovaglia che riprende il decoro dei piatti, accompagnata da tovaglioli bianchi. Sono stata piuttosto indecisa tra questa e una semplice tovaglia in lino bianca, ma alla fine ho preferito uno sfondo forse un po’ ricco per i miei gusti, ma che sfumasse ancora di più l’effetto bandiera: avessi un bel tavolo di legno, forse l’avrei addirittura lasciato libero. Il tocco di rosso, appena accennato, è dato dal bicchiere per il vino.

Quello che maggiormente riprende – se pur sempre in modo molto discreto – i colori della bandiera sono i decori floreali. Per il centrotavola ho scelto una piccola bottiglia da liquore, annodandole al collo dei nastrini bianchi verdi e rossi, disposti in modo assolutamente casuale e lasciati poi cadere liberamente sul tavolo. Come fiori, tre piante molto facili da trovare sui balconi italiani, cioè edera, geranio e gelsomino, anch’essi composti in modo molto libero.

I segnaposto sono invece decisamente più mangerecci: un semplice nastro verde accoglie infatti un grappolo di pomodorini e ancora fiori di gelsomino, a ricordare sempre in modo molto suggerito e discreto i colori nazionali.

Ecco, questa è solo una proposta, nel mio caso anche puramente teorica, perché il 2 giugno sarò ospite: in futuro, però, chissà…
buongiorno cara! ioinvece il 2 giugno ospito, saremo 6 adulti e 4 gnometti fra i 5 e 1 anno.
sai che nemmeno io avevo pensato a decorare a tema? che scarso spirito di patria 😦
allora forse rimedieró con tartine bandiera!
che piatti meravigliosi… io non so ancora che tavola mettere … ma mi rompe tanto il fatto che quando facciamo barbecue, a tavola non viene mai nessuno e si concentrano tutti intorno al weber:(
avete soluzioni?
Pensa che da me capita l’esatto contrario: marito che si scioglie sul weber e ospiti che aspettano placidamente a tavola conversando del più e del meno 😉
ma allora sono strani solo da me?????:)
Mio marito probabilmente li preferirebbe 😉