Tag

, , , ,

©acasadibianca

©acasadibianca

Approfittando del fresco dei giorni scorsi, che non rendeva proibitivo l’uso del forno, ho infilato tra le varie sperimentazioni di cucina senza glutine questa semplice ma gustosa ricetta. Di per sé non è gluten free, ma risulta facilmente adattabile sostituendo il pane grattugiato tradizionale con quello certificato senza glutine, tranquillamente reperibile in ogni supermercato.

Molto casalinghe e per nulla pretenziose, queste zucchine sono già di per sé un piatto unico, ma volendo si possono accompagnare con del riso pilaf. Unico svantaggio, non sono velocissime da preparare e richiedono tre cotture, a vapore, in padella e in forno: complessivamente, per averle pronte in tavola dobbiamo calcolare circa un’oretta.

Ingredienti (per quattro persone): 4 zucchine tonde, mezza cipolla bianca piccola, olio extra vergine d’oliva, 350 gr di macinato di manzo, vino bianco secco, doppio concentrato di pomodoro*, un uovo, pane grattugiato*, parmigiano da grattugiare al momento (facoltativo), trito di erbe aromatiche (timo, maggiorana, prezzemolo), sale e pepe da macinare al momento.

*Questi ingredienti sono a rischio per chi soffre di celiachia. Verificate che portino il marchio della spiga barrata o la dicitura “senza glutine” sulla confezione, ovvero che compaiano sul Prontuario AIC.

Tagliare la calottina alle zucchine e svuotarle con uno scavino facendo attenzione a non bucarle sul fondo. Mettendole a testa in giù, cuocerle a vapore assieme alle calotte per circa 5 minuti. Nel frattempo tritare la cipolla e farla stufare in una padella abbastanza larga con un paio di cucchiai d’olio. Appena la cipolla inizia ad ammorbidirsi, aggiungere circa metà polpa delle zucchine, salare leggermente per favorire l’uscita dell’acqua e far cuocere a fiamma dolce mescolando spesso. Appena le zucchine iniziano a disfarsi, alzare la fiamma ed aggiungere il macinato, sempre mescolando: quando la carne prende colore, aggiungere un po’ di vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiustare di sale e pepe, abbassare la fiamma e portare a cottura, facendo asciugare bene: ci vorranno circa 10 minuti.

©acasadibianca

©acasadibianca

Accendere il forno a 180°. Togliere il ragù dal fuoco e, in una terrina, aggiungere un paio di cucchiai di pane grattugiato, il trito aromatico, il parmigiano (se piace) e per ultimo l’uovo, impastando velocemente per evitare che si cuocia. Salare leggermente l’interno delle zucchine, riempirle con l’impasto ottenuto, chiuderle con le calottine e disporle in una pirofila leggermente unta d’olio. Completare con una macinata di sale e un goccio d’olio, e cuocere in forno per circa 25/30 minuti.