Giardino, Stile, Vacanze

Vacanze. Istantanee da un giardino mediterraneo

©acasadibianca
©acasadibianca

Le vacanze volgono al termine, purtroppo. Mi preparo al rientro in città godendomi al massimo il sole, il mare e il bellissimo verde che circonda nostra temporanea dimora.

Vivere al nord purtroppo rende impossibile circondarsi di alcune piante. Già avere un balcone invece di un giardino limita notevolmente le possibilità, e visto che anche il clima rema contro la faccenda si fa decisamente difficoltosa.

Ecco perché appena posso mi immergo nella bellezza della vegetazione mediterranea, e qui ho solo l’imbarazzo della scelta. Unico rimpianto, non poterne cogliere nemmeno un rametto con cui rallegrare casa e tavola: in passato mi è capitato di trovare i giardinieri intenti alla potatura ed elemosinare – con loro grande divertimento – qualche residuo fiorito, ma quest’anno sono arrivata fuori tempo, e così mi accontento di rimirare.

Ci sono ovunque muri ricoperti di bouganvillea

©acasadibianca
©acasadibianca

Oleandri di tutti i colori

©acasadibianca
©acasadibianca

Lussureggianti plumbago

©acasadibianca
©acasadibianca

Macchie immense di coloratissime lantane

©acasadibianca
©acasadibianca

Sono arrivata troppo tardi per la fioritura delle ortensie, ma quel poco che ancora rimane rende bene l’idea di quanto dovesse essere meravigliosa

©acasadibianca
©acasadibianca

In compenso, il rosmarino è nel pieno del suo fulgore

©acasadibianca
©acasadibianca

Sarà l’influenza di tanta meraviglia, ma mi è venuta voglia di cambiare un pochino anche le piante del mio balcone. Niente di sconvolgente, purtroppo, ma una rinfrescata sicuramente sì. Chissà se il lavoro e gli impegni familiari me lo permetteranno? Per adesso, mi guardo intorno e sogno.

 

5 pensieri su “Vacanze. Istantanee da un giardino mediterraneo”

      1. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire é già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta e per il benvenuto! : )

  1. Ciao Db le vacanze finiscono sempre troppo in fretta 😦 ma i colori del mare e di questi meravigliosi fiori (adoro le buganvillea, il plumbago…che a Mi fiorisce a settembre almeno da me, ed il profumo del gelsomino) rimangono negli occhi ;)!!! Buon rientro un bacione Luisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.