Autunno, Decorare, Ricevere, Stile

Decorare. Ancora tocchi d’autunno

©acasadibianca
©acasadibianca

Oggi vorrei proporre ancora qualche piccola e veloce idea di decorazione per questo strano ottobre, quasi giunto alla fine e che pure inizia appena a mostrare un volto autunnale.

 

Confermo innanzi tutto la volontà di restare fedele alla mia linea di colori dell’anno: continuo quindi a privilegiare  soprattutto il bianco e il verde, accostandovi, man mano che  la stagione avanza, qualche tocco rosseggiante.

Ho in primo luogo risistemato la ciotola ovale con le zucchette bianche e verdi, ora trasferita sulla credenza, mescolando all’edera fresca qualche piccolo fiore d’ortensia essiccato.

©acasadibianca
©acasadibianca

Sulla tavola invece ha preso posto una ciotola rotonda con un decoro a sbalzo di melagrane, simbolo di abbondanza e buona sorte: e come non abbinarvi un misto di zucchette bianche e, appunto, rosseggianti melagrane, completato da ciuffi di foglie di gelsomino che sfumano dal verde al ruggine?

©acasadibianca
©acasadibianca

Sono entrambi abbinamenti che si mettono assieme in meno di cinque minuti, ma che danno una resa decorativa davvero interessante. A margine, una piccola nota pratica: se si usano contenitori in argento o altro metallo, per evitare che si macchino è buona norma foderare il fondo della ciotola con un foglio d’alluminio tagliato a misura, coprendo poi accuratamente con foglie o fiori i buchi tra un frutto e l’altro.

Per finire, in attesa di rendere più golosa la casa con i tradizionali cioccolatini delle feste (sembra impossibile, viste le temperature, ma mancano solo due mesi a Natale!), un piccolo segno di benvenuto proprio all’ingresso.

©acasadibianca
©acasadibianca

Con la scusa di godermi i due incantevoli oggettini presi al Mercanteinfiera da Chiara, dò sfogo alla mia insana passione per queste storiche caramelline italiane, deliziose per sapore, aspetto e confezione.

E voi, come avete vestito d’autunno la vostra casa?

7 pensieri riguardo “Decorare. Ancora tocchi d’autunno”

  1. Ciao Db quando leggo i tuoi post e vedo i tuoi oggetti…mi vengono subito in mente che queste cose le ho anch’io ma chiuse nei cassettoni, tirato fuori solo x qlc occasione…ma mi piace invece vederli così decorati ed in vista, tipo il bel vassoio, ne ho un po’ e pure molto belli secondo me. Mi piace l’idea di utilizzare le foglie di gelsomino ed i melograni, un bel mix di stagioni ;). Grazie!!! Buona giornata Luisa

    1. Anch’io avevo tutto negli armadi anche perché fino a poco tempo fa non lo sentivo molto nel mio stile. Ora invece mi piace molto 🙂
      Comunque resto dell’idea che le cose belle vanno usate, se pur trattandole con ogni cura: che senso ha averle altrimenti?

  2. Io, complice la mia passione per il colore arancio ho messo tocchi di arancio un po’ in tutta la biancheria, dal letto alle tovaglie alle salviette, ho lascaito per qualche giornola decorazione fatta per il famoso pranzo autunnale, e continuo a tagliate i residue delle mie ortensie he hanno tonalità incredibili, e rimangono romanticamente semplici in un bicchiere o di un vasetto per la marmellata adaccompagnare le nostre colazioni e le nostre cene…la zuccona ornamentale si è poi trasformata nell’ordine in vellutata, risotto, tortelli e gnocchi… e pensare che me nenche fa impazzire…. baci baci baci Ale

    1. Ma che brava! Da me invece quest’anno di arancio nessuna traccia, sono assolutamente in vena di verde e rosso scuro. Adesso aspetto il freddo (se mai arriverà) per deviare verso il grigio e il marrone, in attesa di decidere che strada prendere per il Natale: non sembra, ma manca poco, ormai e infatti – tra le risate generali, ma ormai ci sono abituata – ho già provveduto ai primi acquisti 😉

  3. sabato sera in rinascente a milano…acquistro ghiralda natalizia…unica scusante per aver di tanto anticipato gli acquisti natalizi: siamo sposati da 4 anni e non ne avevo ancora trovata una davvero ” nostra” 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.