Tag

, , , , , ,

©acasadibianca

©acasadibianca

In attesa di riprendere la nostra serie dedicata all’English Transferware (lo confesso, mi sono un po’ incartata con la scaletta dei post, ma conto di venirne fuori rapidamente) ho pensato di farvi vedere come girare per mercatini possa riservare piacevoli sorprese anche volgendo lo sguardo oltre la produzione britannica.

Come vi ho già raccontato, dalle mie parti è facilissimo trovare pezzi in porcellana bavarese, spesso interi servizi. Risalgono quasi tutti agli anni Cinquanta/Sessanta del Novecento, e com’era moda del tempo sono spesso caratterizzati da fondo color crema e decori sui toni del beige, del marrone e dell’oro, il che li rende decisamente poco compatibili con il gusto odierno: ecco perché gli eredi dei loro precedenti proprietari se ne sbarazzano senza ritegno.

Capita tuttavia a volte di incappare in qualche pezzo veramente grazioso. In particolare, nell’ultimo periodo ho recuperato a un prezzo assolutamente irrisorio un paio di cosette che mi sembra meritino il loro piccolo momento di gloria.

Il primo è un servizio da dolce a fondo bianco bordato d’oro con un bel decoro orientaleggiante con pavoni e fiori rosa, composto da sei piattini e un piatto grande: quest’ultimo sarebbe più che altro da pasticcini, ma è stato sicuramente usato per servire delle torte, come è evidente dai segni di usura causati probabilmente dal taglio delle fette. Il decoro è infatti sopra lo smalto, ed è quindi molto delicato.

©acasadibianca

©acasadibianca

Al netto di qualche imperfezione dovuta all’uso, questo servizio è in ottime condizioni, e mi è piaciuto davvero molto. Eccone un altro particolare.

©acasadibianca

©acasadibianca

Il secondo acquisto è invece un tête-à-tête da caffè, composto da vassoietto rettangolare, due tazzine con piattino e zuccheriera. Caratterizzato dal tradizionale bordino in oro, mi ha colpito per la particolarità delle linee, il candore della base e soprattutto il decoro con uno dei miei fiori preferiti: il nontiscordardime. Guardate, non è delizioso?

©acasadibianca

©acasadibianca

Ecco un primo piano della tazzina

©acasadibianca

©acasadibianca

Anche il vassoietto rettangolare mi piace molto: uso molto questa forma di piatti per servire tramezzini, contorni, plum cake e dolcetti. Credo che io e lui andremo molto d’accordo!

©acasadibianca

©acasadibianca