Tag

, , , , , , , ,

©Miguel Lima

©Miguel Lima

Come promesso, ecco la ricetta di un dolce al cucchiaio autunnale e goloso. E’ una mousse rigorosamente senza glutine, da servire in monoporzioni nella classica coppetta ma anche – se vi piace: a me piace moltissimo – in più sfiziose tazze da tè.

Si prepara abbastanza rapidamente ma necessita di almeno un’oretta di riposo in frigo prima di essere servita: ricordarsi di calcolarlo nei tempi di preparazione!

Ingredienti (per quattro/sei persone): 250 gr di castagne pelate e lessate (si trovano già pronte al supermercato), 500 ml di latte, 100 gr di cioccolato fondente*, 40 gr di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 500 ml di panna fresca da montare, un cucchiaio di rhum chiaro, un cucchiaio di zucchero a velo*, marron glacé*, cacao in polvere*.

*Questi ingredienti sono a rischio per chi soffre di celiachia. Controllare che riportino il simbolo della spiga barrata o la dicitura “senza glutine” sulla confezione, ovvero che siamo compresi nel prontuario AIC.

Mettere in un pentolino il latte con le castagne. Portare a ebollizione e far sobbollire per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Aggiungere fuori dal fuoco il cioccolato fondente a pezzettoni e mescolare fino a farlo sciogliere perfettamente. Aggiungere lo zucchero, l’estratto di vaniglia e frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Farla raffreddare mescolando spesso, in modo che non si formi la pellicola in superficie.

Montare 200 ml di panna fresca. Aggiungere alla crema di castagne e cioccolato ormai fredda il rhum, mescolare bene e aggiungere la panna montata, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto finché non sarà perfettamente amalgamata. Mettere in frigo a riposare almeno un’ora.

Al momento di servire, montare la panna rimanente con lo zucchero a velo. Comporre la mousse in coppette individuali o tazze da tè, guarnire con un bel ciuffo di panna montata e completare con marron glacé sbriciolati e una spolverata di cacao.