Tag

, , , , , , , , , ,

©acasadibianca

©acasadibianca

Sempre a proposito di giri per mercatini, ho elaborato la “teoria della settimana buona”. Sarà (indubbiamente) un caso, ma ho notato che la mia fortuna va a periodi: ci sono settimane intere dove giro senza trovare assolutamente niente, e poi bum! di colpo spuntano contemporaneamente meraviglie in ogni dove.

Ecco perché, quando mi capita di trovare qualcosa di interessante, mi precipito a esplorare tutti i posti che conosco. Lo so, non è un criterio molto scientifico, però a quanto pare funziona: e soprattutto, è un gioco molto divertente!

La scorsa settimana non ha fatto eccezione: se il clou è stato senz’altro il set da bagno in bianco e blu che vi ho descritto nello scorso post, anche i giorni precedenti erano stati all’insegna di una bella fortuna, questa volta non nel genere transferware bensì nella più classica (e difficile da trovare) porcellana floreale.

Ho iniziato con un tè per uno, un cosiddetto “tea tennis set”, cioè tazza con piattino provvisto di spazio per i biscotti.

©acasadibianca

©acasadibianca

La manifattura è la notissima Royal Albert, il decoro “Memories”: è in bone china decorato con delicati toni di rosa e un bordino color tiffany così leggero da risultare quasi impalpabile. Sinceramente, non mi spiego perché se lo siano venduto.

DSC08318 (2)

Colori più intensi per un set formato da lattiera e zuccheriera, sempre in bone china, della manifattura Duchess, la stessa delle mie famose tazze con le violette.

©acasadibianca

©acasadibianca

Abbinata, guarda la combinazione, c’era anche una palettina da dolce in silver, apparentemente in condizioni disastrose. Una volta ripulita non è male, vero?

©acasadibianca

©acasadibianca

Chiudiamo con un tocco “continentale”, perché non di sole english potteries vive l’uomo. Normalmente non amo la porcellana francese, è un po’ troppo frou frou per i miei gusti, ma ogni regola ha le sue eccezioni, e quando ho visto questa deliziosa bomboniera in porcellana di Limoges non ho resistito.

©acasadibianca

©acasadibianca

Mi è piaciuto molto il decoro a fiori di pesco, delicato e romantico, ma senza esagerare.

©acasadibianca

©acasadibianca

E più ancora, mi è piaciuto questo inatteso e colorato intruso: non so voi, ma io lo trovo un tocco davvero divertente.

©acasadibianca

©acasadibianca