Tag

, , , , ,

©acasadibianca

©acasadibianca

E finalmente è tornata la stagione delle cene all’aperto. Non so quanto durerà, visto quant’è capricciosa la primavera, ma questo fine settimana il sole splendeva, la temperatura era quasi estiva e perciò non ce lo siamo fatti dire due volte: in collina, in collina!

Siamo saliti sabato pomeriggio, con calma, prendendoci anche il lusso di qualche sosta a scopo floreale. Sapete quanto io ami i fiori, e di come ci tenga ad averne sempre di freschi in casa e sulla tavola. Con mia immensa gioia su in collina, anche se non abbiamo un vero giardino, nella bella stagione basta allungare una mano per creare composizioni semplici ma bellissime.

Tanto per fare un esempio, la settimana scorsa eravamo stati accolti dalla spettacolare fioritura del melo, che personalmente amo ancora di più di quella del ciliegio.

©acasadibianca

©acasadibianca

©acasadibianca

©acasadibianca

Purtroppo la fioritura del melo è effimera, e sapevo che già questa settimana non ne avrei più trovato traccia. In compenso sulla strada che porta in collina ci è apparso in tutto il suo fulgore il maggiociondolo: ho fatto incetta dei suoi fiori gialli senza il minimo pudore! Una volta a destinazione, ho recuperato qualche nontiscordardime, e unendo i tulipani bianchi che avevo portato con me ho messo assieme una semplice composizione a base gialla con tocchi di bianco e di azzurro, perfetta per dare il tocco che volevo alla nostra tavola della cena, la prima all’aperto della stagione.

©acasadibianca

©acasadibianca

Come apparecchiatura, niente di che: runner color ecrù, piatti bianchi, tovaglioli floreali ma di carta, ché in campagna si va per rilassarsi, e qualche licenza in più ce la concediamo senza problemi.

©acasadibianca

©acasadibianca

La tavola inondata di sole e affacciata sulla valle ormai completamente rinverdita era una meraviglia. La foto non rende completamente l’idea, ma vi assicuro che sedersi è stato veramente piacevole.

©acasadibianca

©acasadibianca

Piccolo tocco decorativo extra, due lanterne di vetro blu, bellissime alla luce del sole…

©acasadibianca

©acasadibianca

…e perfette per prolungare l’atmosfera anche dopo il tramonto.

©acasadibianca

©acasadibianca

Non ce le siamo godute troppo a lungo perché l’aria si è raffreddata rapidamente, ma è stato comunque sufficiente per farci assaporare un bellissimo anticipo d’estate.