Tag

, , , , ,

©acasadibianca

©acasadibianca

Settembre è un mese strano. E’ bello e malinconico, dolce e bizzarro. E’ il mese dell’estate che svanisce e dei primi cenni d’autunno, timidi dapprima e poi via via più decisi. Lo vedo in collina, soprattutto, dove i segni della natura sono ovviamente molto più presenti. Le nocciole ormai pronte per la raccolta (gli scoiattoli, quest’anno, devono aver scelto altri lidi), il bosco che profuma di ciclamini, le ultime more e le prime bacche di rovo, i nidi ormai vuoti.

Decorare la casa in questi giorni mi risulta particolarmente difficile. Non siamo ancora sui toni dell’autunno, ma non è nemmeno più tempo di colori accesi e ispirazioni estive. E’ il mese del verde e dell’azzurro, che per quest’anno ho scelto di declinare così.

©acasadibianca

©acasadibianca

Ma settembre ha anche un altro volto: se nel nostro emisfero è il mese della natura che piano piano inizia ad assopirsi, per l’altra metà del pianeta è quello del risveglio. Sconcertante ma vero: non so voi, ma io seguo – soprattutto su IG – parecchi account dell’altro emisfero e vedere come negli stessi giorni fiori di pesco e ciliegio facciano da contraltare alle prime foglie che cadono beh, fa un effetto notevole.

©acasadibianca

©acasadibianca

E’ il cerchio del tempo, magico e misterioso. Ho pensato di celebrarlo con un piccolo tè per due, dedicato proprio al contrasto tra i due volti opposti di settembre. Volete prenderne una tazza con me?

©acasadibianca

©acasadibianca

Ho apparecchiato in terrazza, sul minuscolo tavolino da due che uso quando le pareti domestiche mi stanno troppo strette. Come base, solo una tovaglietta in paglia verde per accogliere la teiera del servizio buono e due mug (ovviamente inglesi) a tema berries: autunnali…

©acasadibianca

©acasadibianca

…e primaverili

©acasadibianca

©acasadibianca

Ho accentuato ancora di più il contrasto tra la bella stagione che se ne va e quella che, al capo opposto del globo, sta invece arrivando con una minuscola decorazione a tema. Nocciole e pigne per l’autunno che si avvicina a noi

©acasadibianca

©acasadibianca

Fiori e foglie verdi per la primavera che avanza verso i nostri amici delle terre “di sotto”.

©acasadibianca

©acasadibianca

Bene arrivato Settembre, strano mese che porti allo stesso tempo l’autunno e la primavera.