Decorare, Inviti a tema, Ricevere, Stile, Tavola, Tavole a tema

Decorare. Una tavola a colori

E anche quest’anno è arrivato il Carnevale. A casa non è più tempo di mascherine, e questo un po’ mi dispiace, e nemmeno di festine domestiche a base di coriandoli e stelle filanti: ma questo, francamente, mi dispiace molto meno. Può essere però l’occasione per apparecchiare una tavola magari non strettamente a tema, ma comunque in sintonia con il periodo, quindi vivace, allegra e piena di colore.

tulipani, tavola di Carnevale, a casa di Bianca

Informalità è la parola d’ordine. E infatti per una volta, anziché in sala,  ho apparecchiato in cucina, non solo per dare un tono decisamente più scanzonato all’apparecchiatura ma anche per lo sfondo, perfettamente in sintonia con l’idea che avevo in mente.
Sì, perché la mia cucina è completamente bianca, ma con un dettaglio a contrasto: le sedie, scelte in quattro colori decisamente vivaci, uno per ogni componente della famiglia. Ecco, oggi dalla sedia il colore è passato sulla tavola, creando quattro isole decisamente sgargianti.

tavola a colori, colorfull tablescape, a casa di Bianca, tavola di Carnevale

Ogni posto ha come base una tovaglietta all’americana in paglia, su cui campeggiano spiritose posate in tinta, un piatto bianco e una ciotola quadrata in nuance con il resto del posto tavola.

tavola a colori, colorfull tablescape, a casa di Bianca, tavola di Carnevale

Le ciotole fanno parte di una serie che ha tutti i colori dell’arcobaleno: di solito le tengo in collina perché si abbinano a meraviglia con i rustici piatti siciliani che uso d’estate, ma per l’occasione le ho portate in gita in città. Guardate, non mettono allegria solo a guardarle?

tavola a colori, colorful tablescape, a casa di Bianca, tavola di Carnevale

Ma torniamo alla nostra tavola. Trasparenza e semplicità per i bicchieri perché metterli colorati mi sembrava eccessivo: la tavola era già ricca di dettagli variopinti e – per come la vedo io – il troppo stroppia anche a Carnevale. Delicati e divertenti invece i segnaposto, piccole farfalle in carta sempre in sfumatura con il singolo posto tavola.

tavola a colori, colorful tablescape, a casa di Bianca, tavola di Carnevale

Tulipani colorati, legati da un semplice fiocco verde, per il centrotavola, ulteriore tocco cromatico per una tavola informale e allegra, proprio come dovrebbero essere i giorni di Carnevale.

tavola a colori, colorful tablescape, a casa di Bianca, tavola di Carnevale

E voi, avete già deciso se e come festeggiare il cuore del Carnevale?

 

8 pensieri riguardo “Decorare. Una tavola a colori”

  1. Chiedo l’immediata adozione, giuro che non sporco, esco da sola e magari qualche volta ti posso anche dare una mano a preparare la cena 😉
    Questa tavola è deliziosa nella sua semplicità, mi piace davvero tutto, le ciotole sono deliziose (ma il servizio siciliano della collina lo avevamo visto?!?!?) e le tovagliette anche. Sto cercando da tempo delle tovagliette pratiche perché anche se ne ho prese di carine/economiche alla Coop sono stufa di cambiarle in pratica quasi ogni sera perché il consorte “ops mi è caduto, ops mi si è rovesciato…”. L’ideale sarebbe un sintetico carino e pratico o una paglia sottile ma non si trova qua dalle mie parti.

    1. Sì che le avete viste, le ho usate l’anno scorso a Pasqua e in uno dei pranzi di Ferragosto. Sono semplici ma con i piatti tutti di colori diversi. Purtroppo la manifattura ha chiuso un paio d’anni fa 😢
      Le tovagliette di paglia sono la mia salvezza soprattutto per la colazione, le trovo da Coin o in tutti i grandi vivai che dalle mie parti hanno sempre anche reparti per la decorazione della casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.