Ed eccola qui, la mia tavola per il Broadway tablescape blog hop! La premesse, ve lo dico, non erano delle migliori. Non avendo mai messo piede in alcun teatro newyorkese, sono andata sinceramente un po’ in crisi.

Broadway tablescape blog hop a casa di bianca

Per fortuna però il tema si prestava a parecchie interpretazioni diverse, e tra le tante possibili ho scelto di ispirarmi ad un musical. Dopo averne provato e scartato più di uno (Cats, Cabaret, Il Re Leone…), grazie al prezioso suggerimento dell’amica Marina ho trovato la soluzione ideale: è di ambientazione europea, trasuda vita e gioia, è un  vero inno al sole, al mare, all’amore. Ah, e ne hanno anche tratto un bellissimo film. Avete indovinato? Esatto, è proprio “Mamma mia!”

Non potendo, ahimè, contare su uno sfondo marino, mi sono accontentata di apparecchiare in terrazzo: non avrò la luce della Grecia, ma sempre meglio che scattare tra i quattro muri di casa! In omaggio alla semplice bellezza delle isole greche, ho optato per una tavola estremamente spartana, ma molto evocativa.

Niente tovaglia (nelle tavole all’aperto mi piace poco), ma un runner in morbido lino turchese che richiama le onde del Mediterraneo.

Gli ho sovrapposto tovagliette segnaposto in tono più chiaro, quindi dei piatti avorio per staccare un po’ e valorizzare il secondo piatto, con decoro a tema marino dai colori che giocano con le sfumature del cielo e dell’acqua.

Eccolo nel dettaglio: non è meraviglioso?

Bianco per il tovagliolo, abbellito da una semplice ghirlanda di stelle marine sempre sui toni del turchese.

Lo stesso colore ritorna nei bicchieri, compatto in quelli per l’acqua e di dettaglio nei calici per il vino.

Non poteva ovviamente mancare la romantica luce delle candele: “Mamma mia!” celebra l’amore, e senza lume di candela, che tavola da innamorati sarebbe?

Impossibile anche rinunciare a un tocco floreale: ho optato per il candore del gelsomino, il cui profumo mi richiama sempre alla memoria spensierate serate greche di tante estati fa. Eccolo in un piccolo centrotavola dall’aspetto quasi selvatico

e sparso qua e là a punteggiare la tovaglia.

Ecco, questa è la mia tavola a tema Broadway. Ora non dimenticate di curiosare anche nei blog delle mie compagne di avventura, come sempre calcolando che – appartenendo quasi tutte al continente americano – trovate le nuove tavole del giorno quando qui è pomeriggio. L’elenco completo è qui. Buona visione!