Tag

, , , , ,

Il primo taglio dell’erba, in collina, si è portato via tutta la fioritura. Restano fortunatamente, qua e là, piccole falci di prato, troppo piccole e arroccate tra gli alberi per rendere conveniente il trasformarle in foraggio. Viene da uno di questi scampoli ancora in fiore, raggiunto durante una passeggiata con Ninni – in brillante ripresa dopo un piccolo intervento chirurgico – il mazzolino che ha allietato la tavola della colazione domenicale.

Colazione in giardino a casa di Bianca

Il mio ultimo acquisto dall’Inghilterra è perfetto per iniziare queste giornate ormai pienamente estive. Il delicato colore del bordo dà una piacevolissima sensazione di freschezza, mentre il bouquet centrale rende la tavola decisamente gioiosa.

Tavola per la colazione in giardino a casa di Bianca

L’altra volta vi avevo mostrato solo i piattini, ma qui potete vedere il piccolo servizio da colazione al completo. Ho scelto una base bianca proprio per valorizzare al meglio il decoro, in tutti i suoi aspetti.

Colazione in giardino con Burleigh Coronation Meadows a casa di Bianca

Le mug sono rallegrate da tanti fiori di campo diversi che girano tutto intorno.

Mug Burleigh Coronation Meadows a casa di Bianca

I piattini sono in due diverse dimensioni. I più grandicelli (che corrispondono al nostro formato da frutta) hanno lo stesso disegno su ogni pezzo. I più piccolini (per gli Inglesi, piattini da tè; per noi, poco più che sottotazza) hanno invece quattro diversi decori. Ho scelto i due che richiamavano di più i nostri fiori spontanei: ecco quindi che sul primo campeggiano i papaveri

Burleigh Coronation Meadows a casa di Bianca

mentre sul secondo è raffigurata la camomilla

Burleigh Coronation Meadows a casa di Bianca

Ammetto che, nel fare l’ordine per questo servizio, temevo che così tante decorazioni diverse risultassero un po’ pesanti, una volta sulla tavola. Mi sono rapidamente ricreduta: è vero che il contesto generale è molto minimalista e aiuta a smorzare un po’, ma colori e disegni sono davvero delicati e l’effetto finale è veramente gradevole.

Colazione in giardino Burleigh Coronation Meadows a casa di Bianca

Sul fronte gastronomico, la colazione è proseguita secondo i nostri standard domenicali. Tè o caffè, secondo il gusto personale, spremuta d’arancia e tocco goloso: nel caso di specie, French Toast senza glutine con i frutti di bosco raccolti attorno alla casa. Una bella giornata inizia sempre da una buona colazione, non credete anche voi?