Breve interruzione nella full immersion scozzese (ho ancora così tante cose da raccontare, ma non vorrei annoiarvi parlando solo di quello) per tornare ai nostri soliti temi. E’ finalmente tempo di vacanze, il mare è all’orizzonte e avevo proprio voglia di regalarmi una tavola a tema.
Questa volta come tema conduttore ho scelto il blu, colore delle acque più profonde e inesplorate, del cielo stellato, di un vecchio veliero che solca le onde in un romanzo d’avventura. E’ un colore forte e facilmente protagonista, specie nella sua perfetta abbinata con il bianco: per questo ho preferito una tavola semplice, che lo lasciasse libero di esprimere tutta la sua potenzialità.
Come base ho utilizzato delle tovagliette individuali in cotone chiaro con un disegno a nodi marinari, abbinate a tovaglioli chiari. Nessun sottopiatto (ve l’ho già detto che mi sono un po’ venuti a noia?), e piatti nel mio adorato transferware bianco e blu: nel caso di specie, il decoro è Old Britain Castles, di Johnson Brothers.
Sono rimasta sul classico con le posate, con il manico a effetto madreperla, e con i bicchieri, in vetro serigrafato e con un tocco di azzurro intenso sul gambo.
Per dare un tocco di contemporaneità ho invece scelto, al posto della tradizionale fondina, una ciotolina in ceramica di un blu intenso a forma di pesce: divertente, non scontata e comunque perfetta per un gazpacho o un risotto ai frutti di mare.
Immancabile, ovviamente, il tocco fiorito, che questa volta ho concentrato sul segnaposto. E siccome, lo sapete, mi piace giocare con gli oggetti, ecco che ho sistemato minuscole composizioni floreali in due candelabri bassi in vetro perfettamente in nuance con il resto della tavola.
Un insieme semplice ma ai miei occhi molto armonioso, e soprattutto di buon auspicio.
Mare, aspettami, sto arrivando!
Semplice? Si semplicemente meravigliosa. 😀
Grazie 😙! Col bianco e blu si vince facile 😉
Gorgeous, I love blue and white!
Thank You Pam! Blue and white is always a good choise 😉