Tag

, , , ,

Breve interruzione nella full immersion scozzese (ho ancora così tante cose da raccontare, ma non vorrei annoiarvi parlando solo di quello) per tornare ai nostri soliti temi. E’ finalmente tempo di vacanze, il mare è all’orizzonte e avevo proprio voglia di regalarmi una tavola a tema.

Tablescape in blue and white a casa di BiancaQuesta volta come tema conduttore ho scelto il blu, colore delle acque più profonde e inesplorate, del cielo stellato, di un vecchio veliero che solca le onde in un romanzo d’avventura. E’ un colore forte e facilmente protagonista, specie nella sua perfetta abbinata con il bianco: per questo ho preferito una tavola semplice, che lo lasciasse libero di esprimere tutta la sua potenzialità.

Tablescape in blue and white a casa di BiancaCome base ho utilizzato delle tovagliette individuali in cotone chiaro con un disegno a nodi marinari, abbinate a tovaglioli chiari. Nessun sottopiatto (ve l’ho già detto che mi sono un po’ venuti a noia?), e piatti nel mio adorato transferware bianco e blu: nel caso di specie, il decoro è Old Britain Castles, di Johnson Brothers.

Tablescape in blue and white a casa di BiancaSono rimasta sul classico con le posate, con il manico a effetto madreperla, e con i bicchieri, in vetro serigrafato e con un tocco di azzurro intenso sul gambo.

Tablescape in blue and white a casa di Bianca

Per dare un tocco di contemporaneità ho invece scelto, al posto della tradizionale fondina, una ciotolina in ceramica di un blu intenso a forma di pesce: divertente, non scontata e comunque perfetta per un gazpacho o un risotto ai frutti di mare.

Coastal tablescape in blue and white a casa di Bianca

Immancabile, ovviamente, il tocco fiorito, che questa volta ho concentrato sul segnaposto. E siccome, lo sapete, mi piace giocare con gli oggetti, ecco che ho sistemato minuscole composizioni floreali in due candelabri bassi in vetro perfettamente in nuance con il resto della tavola.

Coastal tablescape in blue and white a casa di BiancaUn insieme semplice ma ai miei occhi molto armonioso, e soprattutto di buon auspicio.

Coastal tablescape in blue and white a casa di Bianca

Mare, aspettami, sto arrivando!