Tag

, , , , , ,

La passione per lo stile inglese che mi caratterizza non mi impedisce, di tanto in tanto, qualche virtuosa deviazione, se girando per mercatini mi imbatto in qualche bella opportunità. E’ certamente il caso di questo delizioso servizio da dolce in porcellana bavarese prodotto dalla manifattura Seltzmann Weiden, caratterizzato da un decoro vagamente orientaleggiante con eleganti pavoni e fiori di pesco.

Piatto con pavoni Seltmann Weiden a casa di Bianca

Amo i pavoni, con quel loro incredibile punto di blu e quella ruota di piume enorme e bellissima, capace di lasciare a bocca aperta anche l’adulto più insensibile alla bellezza del creato. Ecco quindi che, quando ai saldi del noto (pseudo) low cost spagnolo una tovaglia di lino proprio di quel colore, non mi è parso vero. Ne ho approfittato per preparare subito una tavola semplice ma al tempo stesso d’effetto, giocata sui toni che fanno del pavone la creatura straordinaria che è. Mi scuso per le foto, particolarmente mal riuscite, ma le ho scattate in una giornata veramente bigia e ho fatto il meglio che ho potuto.

Tavola blu pavone a casa di Bianca

Come base, si diceva, la tovaglia in lino volutamente non stirata, un po’ perché questo tessuto mi piace stropicciato, un po’ per giocare ai contrasti con l’eleganza vintage degli altri pezzi. Nessun sottopiatto, ma direttamente i piatti inglesi avorio col filo d’oro del servizio di nozze, in armonia per forma e colori coi piattini coi pavoni, e al tempo stesso perfetti per evidenziandone il decoro.

Tavola blu pavone a casa di Bianca

Gusto classico per le posate e i piattini per il pane, sempre classici ma in colore a contrasto i tovaglioli, e semplice vetro serigrafato con un piccolo dettaglio in blu per i bicchieri, anch’essi vintage.

Tavola blu pavone a casa di Bianca

Delicato e romantico il tocco floreale. Una semplice composizione di rose, gelsomino e violette sistemata in un minuscolo vasetto in vetro di Murano che riprende perfettamente tutte le sfumature di colore della tavola.

Centrotavola Murano a casa di Bianca

Ecco, questa è la mia tavola blu pavone. Sarà molto probabilmente l’ultima dal tono anche solo vagamente estivo. E’ tempo di iniziare a pensare all’autunno…