Tag

, , , , ,

Eccomi qui, come promesso, a mostrarvi la prima tavola della mia vita pensata per il giorno del Ringraziamento. Vi ho raccontato qualche giorno fa quali sono le origini storiche di questa giornata, e la mia emozione nel dare vita ad una tavola per una festa lontana dalla mia cultura ma così importante per il paese che la celebra.

Giorno del Ringraziamento a casa di Bianca

Ringrazio quindi ancora una volta l’organizzatrice di questo blog hop, Chloe di Celebrate & Decorate, che mi ha dato l’opportunità di misurarmi con un tema così affascinante.

Sono partita proprio dalle radici storiche del Ringraziamento, immaginando una tavola piena di vita ma allo stesso tempo – com’è del resto nel mio stile – semplice ed essenziale, anche per richiamare lo spirito di una comunità che si stava appena ambientando in un mondo completamente nuovo.

Giorno del Ringraziamento a casa di BiancaEcco quindi la base di nudo legno, ingentilita da un runner in lino naturale chiaro, dove i singoli posti tavola sono definiti da semplici tovagliette traforate in paglia color tabacco, sovrapposte ad altre di un arancio squillante che in questo modo rallegra la base senza risultare invadente.

Giorno del Ringraziamento a casa di BiancaHo quindi apparecchiato con dei piatti inglesi sì, ma molto amati dal mercato americano, ancora nei toni del marrone. Sopra, dei piattini da insalata dello stesso stile ma questa volta tedeschi, con un decoro leggero e poetico, tutto declinato nei colori d’autunno: marrone, arancio, borgogna e verde, con qualche tocco di blu.

Thanksgiving tablescape a casa di BiancaMi sono divertita a giocare un po’ con il mix & match, ma senza esagerare: solo un occhio attento coglierà che i piatti di base sono tutti diversi tra loro!

Giorno del Ringraziamento a casa di BiancaClassiche le posate, che avete già visto ormai tante volte, e semplici ed essenziali i bicchieri, in vetro trasparente.

Giorno del Ringraziamento a casa di BiancaLa tavola si accende di colore con il centrotavola, realizzato con una composizione di zucche di velluto che ho realizzato per l’occasione. Ne ho fatte sei, in diverse misure, perché arricchissero la tavola lasciandole comunque una certa leggerezza. Piccolo inciso: volevo spiegarvi in un post come realizzarle ma mi poiché vedere il procedimento dal vivo è molto più efficace, vi rimando al video tutorial che ho seguito anch’io. Credetemi, da fare sono facilissime, molto veloci e decisamente economiche!

Velvet pumpkins a casa di BiancaNon ho voluto caricare troppo la parte decorativa perché mi piaceva l’idea di una tavola lasciata libera di accogliere grandi vassoi pieni di cibo da condividere, quindi ho completato il centrotavola semplicemente con rami di foglie arrossate e piccoli tocchi di luce.

Giorno del Ringraziamento a casa di BiancaNessun vero segnaposto, ma un piccolo segno per ricordare a tutti i commensali che ci si riunisce per rendere grazie: l’ho realizzato con un cake topper trovato on line, stampato su cartoncino avorio e sorretto da dei minuscoli segnaposto a forma di mela.

Thanksgiving tablescape a casa di Bianca

Ecco, questa è la mia proposta per il giorno del Ringraziamento. Ora non dimenticate di curiosare anche tra quelle delle altre blogger coinvolte: qui sotto trovate tutti i loro nomi e i link ai loro post. Buona lettura!

Lunedì

 Red Cottage Chronicles

Home is Where the Boat Is

Celebrate & Decorate 

Everyday Living

Martedì

My Kentucky Living

Savvy Apron

Rattlebridge Farm

Living with Thanksgiving

Mercoledì

Belle Blue Interiors

From My Carolina Home

Bluesky at Home

The Painted Apron

Corner of Plaid and Paisley

The Red Painted Cottage

Giovedì

A casa di Bianca

Dining Delight

Sweet Sensations

Our Crafty Mom

Venerdì

My French Twist

Hey Fitzy

B. Lovely Events

Me and My Captain