Era davvero tanto che non postavo una nuova tavola, e anche per questo sono particolarmente contenta di condividerne oggi una abbastanza speciale, che spero possa darvi qualche spunto per un’apparecchiatura dalle prime suggestioni invernali. L’ho preparata in collina, solo per due, in un’atmosfera accogliente e ovattata: la nostra piccola casa silenziosa, un cane accoccolato sul divano, il fuoco a scoppiettare nella stufa e tante piccole luci sparse qua e là a illuminare la stanza di toni caldi e dorati. La casa è molto piccola e profuma di legno e cera d’api. E’ il contesto perfetto per una tavola che richiami la semplicità e la pace della natura. Per questo ho scelto di lasciare a vista il legno chiaro del tavolo, coprendolo solo con un runner chiaro decorato al centro con un disegno di rami di pino e piccole pigne. E proprio il verde e il legno sono i colori che caratterizzano tutta l’apparecchiatura, ritornando in primo luogo nei piatti dal delicato decoro, nel sottopiatto e nelle posate.
Una palette semplice e sobria, come semplicissimi sono i bicchieri, in vetro trasparente e ovviamente doppi, per accogliere l’acqua e il vino.Foglie di quercia e rami di pino, questa volta freschi (e opportunamente igienizzati, ovviamente), formano un mazzetto che profuma di bosco, illuminato da un cucchiaino segnaposto in metallo dorato.
Ne ho scelti due diversi, col manico che raffigura rispettivamente uno scoiattolo e un cervo, per abbellire con la loro semplice bellezza i tovaglioli in lino naturale.
Al centro del piatto un ulteriore, piccolo segno decorativo: una minuscola pigna, delicatamente profumata di resina.E per finire, una miriade di piccole luci, con un candelabro basso e dorato fatto a ramo di vischio, delicatamente intrecciato a tante minuscole lucine a forma di stella che punteggiano il cuore della tavola.
Ecco, questa è la mia prima tavola che profuma d’inverno. Spero davvero che vi sia piaciuta!
Chiudo proponendovi una piccola novità, su cui ci terrei davvero a conoscere la vostra opinione: visto che spesso capita che mi chiediate privatamente la provenienza dei pezzi che compongono le mie tavole, ho pensato che potrebbe essere più semplice scrivere i credits direttamente al termine del post. Va da sé che saremmo sempre nel campo della #pubblicitàaggratis, ovvero cose che ho scelto e acquistato personalmente. In caso contrario, sarebbe chiaramente specificato! Mi raccomando, fatemi sapere se l’idea vi piace.
Runner, cucchiaini e candeliere dorato: H&M Home, collezione Natale 2017
Piatti: Spode per John Lewis, decoro Ruskin House, collezione Natale 2016
Sottopiatti: Bialetti Home, Natale 2015
Posate: Zara Home
Bicchieri: Ikea
Lucine: Primark
Meravigliosa, delicata e romantica. Elegante. Inoltre adoro gli scorci della casa che mi fanno capire quanto la mia sia troppo troppo piena di mobili, di cose.
Ammiro la tua voglia di apparecchiare così anche per un pranzo a due in collina. Sarà che io in questo periodo vorrei avere il cuoco che suona il campanello con la cena pronta e magari servita.
L’idea finale mi piace moltissimo e la trovo parecchio utile.
Beh, la casa di città è decisamente meno essenziale! In collina però mi sono imposta di essere nettamente più minimalista. Vediamo quanto duro 😉
Ps bella idea lo chef maggiordomo. Non dispiacerebbe nemmeno a me!
I love your style, Donna…simple elegance!
Thank you Pam, simplicity is always a good choice for me 😊
Beautiful table. I love the greenery going down the middle next to your gorgeous dishes. Very pretty!
Thank you Christine!
Che bella atmosfera!!
Grazie!
Bella idea . . . oltre alla tavola, anche la fuga in collina da soli! 🙂
Ciao, Fior ❤
Durata giusto il tempo del pranzo ma… meglio che niente!