Tag

, , , , ,

Il tempo corre veloce, siamo già al 4 dicembre e il Natale è sempre più vicino! E’ il momento di fare il punto della situazione e vedere come siamo messi con i preparativi. Tutti pronti? Prendiamo il nostro quadernino delle feste e cominciamo!

Quaderno di Natale a casa di Bianca

Regali. Abbiamo già fatto i nostri acquisti, o almeno deciso cosa regalare a chi? Se la risposta è no, è il caso di darsi da fare. Il mio consiglio è di organizzarsi in modo da avere tutti i regali pronti e impacchettati almeno una settimana prima, senza dimenticare un paio di piccoli “jolly” da tenere pronti per eventuali esigenze dell’ultimo minuto. A questo proposito, per i jolly meglio evitare oggetti troppo legati a questa festività: nel caso non dovessero servire, infatti, potremo sempre utilizzarli in altre occasioni.

Trucco e parrucco. Sotto le feste parrucchiere ed estetiste hanno il pienone. Consigliabilissimo, se pensiamo di avere bisogno dei loro servizi, prenotare per tempo. Non è solo questione di arrivare in ordine a Natale, ma anche di ritagliarsi un piccolo spazio di relax e benessere in mezzo alle mille cosa da fare e da pensare di questo periodo: credetemi, una pausa-coccola tutta per noi, per quanto breve, fa miracoli!

I menu delle feste. Va bene che il Natale è soprattutto tradizione, ma se abbiamo voglia di provare qualcosa di nuovo, tra web, librerie e riviste di cucina in questo periodo abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Unica piccola avvertenza: prima di presentare sulla tavola di Natale un piatto mai fatto prima è meglio fare una prova. Non tutte le ciambelle riescono col buco, e posso dirvelo perché mi è capitato, con esiti disastrosi: fortunatamente eravamo in famiglia e l’abbiamo buttata sul ridere, ma è un errore che non rifarei.

Come mi vesto? Sembra una sciocchezza, ma il tema merita una piccola riflessione a mente fredda, e non necessariamente per poi correre ad acquistare qualcosa di nuovo, anzi. Spesso è proprio studiando con calma il proprio armadio che si riscoprono capi che non mettiamo da un po’, o che vengono ottime idee per abbinare e accessoriare in modo inedito ciò che già abbiamo. La mia piccola mania personale? Fare pendant con la tavola, per colori e stile. Stravagante, lo so, ma non credo di essere l’unica che lo fa. O almeno, così spero…

La tavola. Ovviamente non può mancare una riflessione su come allestiremo le nostre tavole delle feste. Scegliamo il tema, la palette di colori, rinfreschiamo quel che ci servirà e poi decidiamo come combinare il tutto. Può essere un buon momento per regalarci qualche piccolo dettaglio che dia un tocco di novità alla nostra apparecchiatura. Vi dimostrerò nei prossimi giorni che può bastare pochissimo per creare con ciò che già abbiamo una tavola completamente inedita.

Già, perché sono pronta, anzi prontissima, per proporvi nuove idee per le tavole di Natale, e lo farò innanzi tutto all’interno di due bellissime iniziative. La prima è il Tablescape blog hop organizzato di Chloe Crabtree di Celebrate & Decorate, che ormai avete imparato a conoscere, e che sarà ovviamente dedicato alla tavola di Natale: stavolta non vi faccio aspettare troppo perché il blog hop inizia… oggi! In fondo al post vi lascio il programma della settimana con il link a tutti i blog partecipanti, ben ventotto, com’è giusto che sia per un tema così importante. La mia tavola sarà on line mercoledì, e non vedo l’ora di mostrarvela!

Ma non è tutto. La prossima settimana, e precisamente martedì 12 dicembre, sarà la volta di un altro blog hop, questa volta tutto italiano. Lo organizza Gisella di Mypiesite, che ha radunato sei blogger esperte di vari settori del lifestyle per una giornata all’insegna de La Magia del Natale. Cucina, addobbi, tradizioni, moda: non ci faremo mancare niente! Il mio compito, ovviamente, sarà proporre una tavola di festa. Anche qui, sono davvero impaziente di mostrarvi ciò che ho preparato.

Per adesso, ecco le partecipanti al Christmas Tablescape blog hop di Chloe: non perdetevi le loro proposte, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Lunedì
Everyday LivingBelle Bleu InteriorsHome is Where the Boat Is
The Little Yellow Corner Store Bluesky at HomeOur Crafty Mom

Martedì
Red Cottage ChroniclesMy Kentucky LivingSavvy Apron
Rattlebridge FarmThe Red Painted CottageKnock it Off Kim

Mercoledì
The Painted Apron | A casa di BiancaHey Fitzy
Dining Delight Corner of Plaid and PaisleyFrom My Carolina Home

Giovedì
Life and LindaB. Lovely EventsRosemary & Thyme
Sweet Sensations | Panoply

Venerdì
My French TwistMe and My CaptainCelebrate & Decorate
Nourish and NestlePMQ for Two