Bianco e blu, Decorare, Inverno, Ricevere, Stile, Tavola

Decorare. Una sera, d’inverno

Una sera invernale fredda e limpidissima, con un cielo che si fa di un blu sempre più intenso e si accende piano piano di tante piccole stelle. Un paesaggio innevato, che brilla sotto i raggi di una bellissima luna piena. E’ questa la mia ispirazione per la tavola che vi propongo oggi, pensata per una intima cena a quattro fatta di buon cibo, chiacchiere fitte fitte e risate sincere.

Tavola invernale in blu a casa di BiancaPer una volta ho apparecchiato in cucina: è la stanza più luminosa della casa, e in questa stagione l’unica in cui si riescano a ottenere foto decenti. Un vantaggio che però si paga con un tavolo decisamente piccolo: da una parte un limite, dall’altro un’opportunità per dimostrare come si possa apparecchiare una tavola elegante e curata anche in uno spazio ridotto.

Tavola d'inverno in blu a casa di BiancaHo iniziato posizionando sul bianco opaco della tavola un sottile runner centrale in ecopelo bianco, a suggerire l’idea di un soffice manto di neve. Come base dei singoli posti tavola ecco invece delle tovagliette blu molto leggere, caratterizzate da una delicata forma a petali.

Tavola invernale in blu a casa di BiancaSopra, ho apparecchiato innanzi tutti i miei piatti passepartout in bone china, uno dei migliori acquisti degli ultimi anni perché riesco a usarli praticamente per ogni genere di tavola. Li completano dei piattini da antipasto decorati con fiocchi di neve in diverse sfumature di azzurro e di blu, gli stessi che avevate già visto sulla mia tavola dedicata alla magia del Natale.

Tavola invernale a casa di BiancaIl tema dei ghirigori di ghiaccio ritorna sui bicchieri in vetro trasparente serigrafato, ravvivati da piccole boule in vetro azzurro. Delicatamente incisi anche i portatovaglioli, in color argento leggermente brunito. Luminose le posate, di gusto classico, con il loro manico effetto madreperla. Un ulteriore, minuscolo tocco di luce lo danno i segnaposto a forma di piccola mela.

Tavola invernale in blu a casa di BiancaCome dicevo, non servono gradi spazi né grandi mezzi per creare una decorazione suggestiva. Per dare tono a questa tavola bastano infatti due piccoli portacandela in vetro blu, una ghirlanda di perle candide e un filo sottilissimo di lucine, il tutto disposto in modo molto semplice nella parte centrale del runner. Non ingombrano, non impediscono la normale fruizione della tavola, non ostacolano in alcun modo la conversazione tra i commensali: praticamente il centrotavola perfetto!

Centrotavola invernale a casa di Bianca

L’effetto finale è di un’eleganza semplice e informale, e più si abbassano le luci più ne cresce la suggestione.

Tavola luci d'inverno a casa di Bianca

Non è magico, l’inverno?

Piatti avorio: Cunoba

Piattini coi fiocchi di neve e legatovaglioli: Zara Home

Tovagliette: brand ignoto, prese anni fa in un outlet

Segnaposto: no brand, regalo di mia zia per il mio primo Natale da sposa

Bicchieri: vintage, presi in un mercatino

Posate: Eme, prese da Coin

Tovaglioli e portacandele in vetro: Coin, presi anni fa

Runner in ecopelo, ghirlanda di perle e lucine: Vivai Verdevalle

Ovviamente, quanto sopra è #pubblicitàaggratis perché ho comprato tutto da sola.

7 pensieri riguardo “Decorare. Una sera, d’inverno”

  1. Che tavola “magica”, che atmosfera “fiabesca”.
    Si addice perfettamente a gennaio, un mese dal fascino incompreso.
    Grazie Bianca per queste incantevoli foto.
    Francesca
    P.s. Ieri ad un mercatino ho fatto il mio primo acquisto di piatti inglesi ☺️

    1. Grazie per le bellissime parole, la definizione di gennaio come “mese dal fascino incompreso” è semplicemente perfetta. Adesso però sono curiosa di sapere di più sui tuoi acquisti!

  2. I am so excited to see the cozy and romantic midnight blue color for your tablescape. It matches beautifully your description of the evening sky and stars on a winter night. The pearl garland that runs down the table with the candle votives is a favorite. A winter night is so much more cozier at your elegant winter tablescape.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.