Una sera invernale fredda e limpidissima, con un cielo che si fa di un blu sempre più intenso e si accende piano piano di tante piccole stelle. Un paesaggio innevato, che brilla sotto i raggi di una bellissima luna piena. E’ questa la mia ispirazione per la tavola che vi propongo oggi, pensata per una intima cena a quattro fatta di buon cibo, chiacchiere fitte fitte e risate sincere.
Per una volta ho apparecchiato in cucina: è la stanza più luminosa della casa, e in questa stagione l’unica in cui si riescano a ottenere foto decenti. Un vantaggio che però si paga con un tavolo decisamente piccolo: da una parte un limite, dall’altro un’opportunità per dimostrare come si possa apparecchiare una tavola elegante e curata anche in uno spazio ridotto.
Ho iniziato posizionando sul bianco opaco della tavola un sottile runner centrale in ecopelo bianco, a suggerire l’idea di un soffice manto di neve. Come base dei singoli posti tavola ecco invece delle tovagliette blu molto leggere, caratterizzate da una delicata forma a petali.
Sopra, ho apparecchiato innanzi tutti i miei piatti passepartout in bone china, uno dei migliori acquisti degli ultimi anni perché riesco a usarli praticamente per ogni genere di tavola. Li completano dei piattini da antipasto decorati con fiocchi di neve in diverse sfumature di azzurro e di blu, gli stessi che avevate già visto sulla mia tavola dedicata alla magia del Natale.
Il tema dei ghirigori di ghiaccio ritorna sui bicchieri in vetro trasparente serigrafato, ravvivati da piccole boule in vetro azzurro. Delicatamente incisi anche i portatovaglioli, in color argento leggermente brunito. Luminose le posate, di gusto classico, con il loro manico effetto madreperla. Un ulteriore, minuscolo tocco di luce lo danno i segnaposto a forma di piccola mela.
Come dicevo, non servono gradi spazi né grandi mezzi per creare una decorazione suggestiva. Per dare tono a questa tavola bastano infatti due piccoli portacandela in vetro blu, una ghirlanda di perle candide e un filo sottilissimo di lucine, il tutto disposto in modo molto semplice nella parte centrale del runner. Non ingombrano, non impediscono la normale fruizione della tavola, non ostacolano in alcun modo la conversazione tra i commensali: praticamente il centrotavola perfetto!
L’effetto finale è di un’eleganza semplice e informale, e più si abbassano le luci più ne cresce la suggestione.
Non è magico, l’inverno?
Piatti avorio: Cunoba
Piattini coi fiocchi di neve e legatovaglioli: Zara Home
Tovagliette: brand ignoto, prese anni fa in un outlet
Segnaposto: no brand, regalo di mia zia per il mio primo Natale da sposa
Bicchieri: vintage, presi in un mercatino
Posate: Eme, prese da Coin
Tovaglioli e portacandele in vetro: Coin, presi anni fa
Runner in ecopelo, ghirlanda di perle e lucine: Vivai Verdevalle
Ovviamente, quanto sopra è #pubblicitàaggratis perché ho comprato tutto da sola.
Che tavola “magica”, che atmosfera “fiabesca”.
Si addice perfettamente a gennaio, un mese dal fascino incompreso.
Grazie Bianca per queste incantevoli foto.
Francesca
P.s. Ieri ad un mercatino ho fatto il mio primo acquisto di piatti inglesi ☺️
Grazie per le bellissime parole, la definizione di gennaio come “mese dal fascino incompreso” è semplicemente perfetta. Adesso però sono curiosa di sapere di più sui tuoi acquisti!
E’ una delle tue migliori tavole, è bellissima… che belle le tovagliette, piatti abbinati bellissimi. e poi questi bicchieri sono i miei preferiti, romantici e molto fini.
Ti ringrazio tantissimo mi hai quasi commossa ❤
I am so excited to see the cozy and romantic midnight blue color for your tablescape. It matches beautifully your description of the evening sky and stars on a winter night. The pearl garland that runs down the table with the candle votives is a favorite. A winter night is so much more cozier at your elegant winter tablescape.
Thank you Marsha ❤
Donna, this is beautiful! Blue and white are always perfect!