Confessioni, Finalmente venerdì

Finalmente venerdì! Qualche cosa su di me

Chi mi segue da tempo sa che sono una persona molto discreta e riservata. Parlo poco di me né compaio mai direttamente per tutelare la privacy mia e dei miei familiari, che hanno tutto il diritto di decidere se e cosa mettere on line di quanto li riguarda. Ciò nonostante, ci sono delle cose che vi ho raccontato a pezzi e bocconi che forse non è male rimettere assieme. Non vi diranno di me nome e cognome, ma vi daranno un’idea più precisa di chi scrive questo blog.

Sono nata e cresciuta in una bellissima città della provincia veneta, dove risiedo tuttora. L’ho lasciata due volte per motivi di studio ma non sono mai riuscita a mettere radici altrove: la bellezza delle sue strade e dei suoi palazzi, la magnificenza rimasta da un passato glorioso, la solennità del fiume che la attraversa tranquillo fanno profondamente parte di me. Non potrei sentirmi a casa da nessuna altra parte.

Ho una laurea e un dottorato a indirizzo storico, e per diversi anni la ricerca è stata la mia professione. Ma siccome non sono il tipo che sta con le mani in mano, ho anche lavorato come giornalista in campo culturale e nell’editoria d’arte.  Attualmente mi occupo di organizzazione eventi culturali, che sulla carta sembra un lavoro fantastico ma nella realtà è tutto un prenotare alberghi e ristoranti, selezionare fornitori, scrivere lettere, imbustare e spedire inviti e altre attività non così entusiasmanti: ma devo dire che vedere il pubblico che riempie la sala e alla fine la lascia soddisfatto vale tutta la fatica!

Sono sposata da quasi vent’anni, ho due figli ormai grandicelli e un cane buffo e pasticcione. Amo la semplicità e la cura di ogni minimo dettaglio in tutto quello che mi circonda, motivo per cui in famiglia sono spesso oggetto di prese in giro più o meno bonarie. Alla fine però lo so che, se improvvisamente cedessi al caos e alla sciatteria, tra i congiunti si scatenerebbe il panico!

La mia grande passione è da sempre l’arte della tavola, imparata a casa fin da piccolissima per merito di una nonna che la viveva con estrema grazia e naturalezza. Come conseguenza, crescendo ho iniziato a studiare e collezionare piatti, tazze e altri oggetti vintage e antichi, soprattutto inglesi, cui amo dare nuova vita sulle mie tavole familiari.

Metto cura maniacale in tutto ciò che faccio e non riesco a togliermi i vizi da storica: studiare, verificare sempre le informazioni e controllare più volte le fonti. E lo faccio proprio dappertutto, compreso il supermercato, dove spesso e volentieri mi attardo a controllare scadenze e confrontare etichette. Una fanatica, insomma.

Adoro i fiori e le piante e anche se non ho un gran pollice verde sogno da sempre di vivere in una vecchia casa di campagna con un grande giardino e tanti animali. Al momento non se ne parla, se non altro per colpa della vivace vita sociale dei figli che rende impensabile lasciare la vita cittadina: un domani, chissà…

8 pensieri su “Finalmente venerdì! Qualche cosa su di me”

  1. Il ritratto che hai fatto di te è in linea con quanto traspare dal tuo blog e dal tuo gruppo FB. Sei una signora discreta e misurata, mai sopra le righe, sempre in punta di piedi, ma con le idee chiare e consapevole delle proprie caratteristiche, professionali e personali (della Vergine?). Una boccata di aria fresca in un centro commerciale con la musica troppo alta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.