Ci sono colori che sanno d’estate. Ci sono i rossi, i gialli, i fucsia delle corolle di oleandri, ibiscus, fucsie. Ci sono gli arancio dei tramonti più spettacolari. E poi ci sono i miei preferiti, i verdi e i blu dell’erba, dell’acqua e del cielo d’estate: mi trasmettono una sensazione di pace, serenità e freschezza, e li faccio miei ogni volta che posso. Come su questa tavola, che ci racconta la bellezza degli accostamenti inattesi.
Tutto nasce da uno scampolo di stoffa, acquistato a pochi euro per puro divertimento. Indecisa se ricavarne una tovaglia per la cucina di città o per il nuovo tavolo di collina, l’ho portato su vedere “l’effetto che fa”. Bene, dal vederlo lì steso all’ombra del noce al costruirci intorno una tavola che sapesse di estivo refrigerio, il passo è stato breve.
In un attimo, sono usciti dalla credenza i miei Regal Peacock blu oltremare, meravigliosamente in armonia con il verde brillante della tovaglia.
Li ha abbinati a delle coppette da macedonia vintage, sempre inglesi, qui promosse a piattino per il pane.
Blu intenso ma brillante anche per i bicchieri, mentre per le posate siamo sempre fedeli al solito servizio in acciaio. I tovaglioli sono di carta, ma in futuro non escludo di cercare un rigato bianco e blu a contrasto.
La tavola è piccola, i colori accesi, lo scenario più che affascinante: ecco perché ho fatto posto a un’unica decorazione, la piccola brocca uguale al servizio di piatti piena di bianchi fiori di campo.
Era solo un gioco, ma è stato divertente e sorprendente: lo ammetto, non avrei mai pensato che verde e blu potessero dare vita ad una tavola così fresca ed estiva! Del resto, è proprio vero: le cose più belle, spesso, nascono per caso.
E ora, l’attesa #pubblicitàaggratis.
Tovaglia: un anonimo scampolo di cotone
Tovaglioli: Ikea
Piatti e brocca: Burleigh “Regal Peacock”, presi on line sul sito della manifattura
Coppette: Johnson Brothers “Old Bradbury”, vintage, prese in un mercatino
Bicchieri: vintage, presi in un mercatino
Posate: Eme
È veramente fresca e inusuale questa tavola… alla fine hai deciso di tenere il tessuto rigato un collina o replicherai questo riuscito abbinamento in città?
Al momento è ancora uno scampolo…
Pensavo di fare una prova cittadina e poi decidere, ma da quello che ho già visto il blu degli altri piatti non è così brillante e, a occhio, si sposa meno bene.
Bellissimo l’ accostamento verde chiaro, azzurro cielo, blu… Lo uso spesso anche io nella bella stagione,. Se posso essere utile, Zara home ha proposto un tovagliolo di stoffa a fondo bianco con “pennellate” geometriche” blu ( ora in saldo ) che assomiglia molto a ciò che cerchi! 😉
Grazie, farò un giro a vedere anche se temo che ormai siano già passate le cavallette…
Un vero antidoto al surriscaldamento globale: fresca come una brocca di acqua e menta sulla riva di un torrente o di un mare settentrionale … Condivido la passione per i colori freddi, quando vedo in una vetrina abiti estivi dalle tinte calde mi viene già da sudare…
Guarda, stessa cosa! Ho fatto recentemente pace col giallo ma l’arancio continua a farmi quell’effetto 😁!