Le parole sono importanti. Teniamolo bene a mente, soprattutto prima di scriverle: scripta manent (“ciò che è scritto resta”), dicevano gli antichi, e avevano ragione. Quante parole brutte, crudeli, volgari, arroganti ed egoiste sto leggendo negli ultimi tempi. Frasi e pensieri pieni di livore e rabbia, di invidia e meschinità, di cattiveria gratuita e di egocentrismo. E non pensiate mi riferisca solo a grandi temi, che per loro natura suscitano – nel bene e nel male – grandi passioni. Perché queste parole orrende le leggo ovunque e per qualunque argomento, anche il più banale.
Non amo quest’aria greve e velenosa, al contrario, ho tanto bisogno di freschezza. Ne abbiamo bisogno tutti, probabilmente. Per questo rinnovo anche qui il mio appello a scegliere con cura le parole, dando sempre più spazio a parole gentili, perché solo riscoprendo quanto è bello respirare aria pulita ci si può rendere conto di quanto sia pesante quella che ci circonda ogni giorno, e decidere, finalmente, di darci da fare per cambiarla.
Grazie per questo articolo! Sottoscrivo l’appello a scegliere con cura le parole, privilegiando quelle gentili, allo scopo di purificare l’aria! La sensazione è proprio questa, che dove ci sono malizia, invidia, arroganza, prepotenza e – in breve – maleducazione, con conseguente modo di parlare, l’aria diventi “tossica”. E basterebbe così poco per cambiare le cose!
Sull’importanza delle parole, e sull’utilità di accompagnare quelle gentili con gesti di cortesia ed elementare buongusto, ti segnalo questo mio post: https://vitaincasa.com/2016/08/31/parole-parole-parole/.
È vero, basterebbe così poco…
Ps bello l’articolo 😊
Pensandoci su, credo che parlare meglio, nel senso di “più gentilmente”, si innescherebbe un circolo virtuoso!
Sono lieta che l’articolo ti sia piaciuto, grazie!
Assolutamente d’accordo! E non ci vorrebbe poi tanto, basterebbe riprendere dai sani, vecchi “buongiorno – buonasera – per favore – grazie – prego – scusa”
Tante parole poco gentili nei blog che seguo non le trovo però l’invidia la sento e tanta
Ah, l’invidia è un mondo a parte. Ho pronto da un bel po’ di tempo un post sul tema, prima o poi mi deciderò anche a pubblicarlo…
Buongiorno che bel Titolo Vivere con gentilezza 🌸