Ricevere

Finalmente venerdì! Parole gentili

Le parole sono importanti. Teniamolo bene a mente, soprattutto prima di scriverle: scripta manent (“ciò che è scritto resta”), dicevano gli antichi, e avevano ragione. Quante parole brutte, crudeli, volgari, arroganti ed egoiste sto leggendo negli ultimi tempi. Frasi e pensieri pieni di livore e rabbia, di invidia e meschinità, di cattiveria gratuita e di egocentrismo. E non pensiate mi riferisca solo a grandi temi, che per loro natura suscitano – nel bene e nel male – grandi passioni. Perché queste parole orrende le leggo ovunque e per qualunque argomento, anche il più banale.

Parole gentili a casa di Bianca

Non amo quest’aria greve e velenosa, al contrario, ho tanto bisogno di freschezza. Ne abbiamo bisogno tutti, probabilmente. Per questo rinnovo anche qui il mio appello a scegliere con cura le parole, dando sempre più spazio a parole gentili, perché solo riscoprendo quanto è bello respirare aria pulita ci si può rendere conto di quanto sia pesante quella che ci circonda ogni giorno, e decidere, finalmente, di darci da fare per cambiarla.

6 pensieri riguardo “Finalmente venerdì! Parole gentili”

  1. Grazie per questo articolo! Sottoscrivo l’appello a scegliere con cura le parole, privilegiando quelle gentili, allo scopo di purificare l’aria! La sensazione è proprio questa, che dove ci sono malizia, invidia, arroganza, prepotenza e – in breve – maleducazione, con conseguente modo di parlare, l’aria diventi “tossica”. E basterebbe così poco per cambiare le cose!

    Sull’importanza delle parole, e sull’utilità di accompagnare quelle gentili con gesti di cortesia ed elementare buongusto, ti segnalo questo mio post: https://vitaincasa.com/2016/08/31/parole-parole-parole/.

        1. Assolutamente d’accordo! E non ci vorrebbe poi tanto, basterebbe riprendere dai sani, vecchi “buongiorno – buonasera – per favore – grazie – prego – scusa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.