Finalmente venerdì

Finalmente venerdì! Cinque passioni per le sere d’agosto

Agosto volge al termine ma offre ancora tante belle cose da fare, soprattutto la sera. Sarà che alla fine dell’estate mancano ormai poche settimane, ma la voglia di godersene ogni scampolo che resta è davvero tanta. Volete sapere le mie cinque attività preferite per le serate di fine agosto? Eccole qui!

Le sagre. Divertenti, golose, spesso in località che garantiscono frescura e allegra compagnia, permettono di trascorrere serate piacevoli facendo anche del bene, visto che gli incassi quasi sempre sostengono iniziative locali di volontariato e solidarietà.

Il gelato serale. Vivere in una città turistica può essere una grande seccatura ma offre anche molti vantaggi, per esempio locali e negozi aperti ogni sera d’estate. Allungarsi dopo cena fino alla storica gelateria cittadina e gustarsi  una delle sue specialità è un rito al quale ci dedichiamo sempre volentieri.

Gli spettacoli all’aperto. E’ bello dedicare qualche sera alle compagnie amatoriali che recitano nei cortili storici cittadini e più ancora agli spettacoli cinematografici en plein air: zanzare a parte, un ottimo modo per rispolverare qualche classico e recuperare proiezioni perse durante la passata stagione.

Le vetrine. Se durante il giorno il caldo mi spinge a percorrere senza indugio la strada che separa casa e ufficio, la sera – gelato alla mano – mi piace bighellonare per le strade del passeggio e curiosare tra le vetrine, qui già ingombre di maglioni e cappotti almeno da inizio agosto. Non compro (per quello ci sarà tempo), ma medito e traggo ispirazione.

Il “cicchetto” della buonanotte. Questo in effetti non è propriamente un rito estivo. In conclusione di giornata (una volta quando i figli dormivano, ora mentre aspettiamo che rientrino…) ci regaliamo un momento rigorosamente a due con un goccio di vino o di liquore ghiacciato. Una coccola capace di girare in positivo anche la più storta delle giornate.

E voi, cosa amate fare in queste ultime sere d’agosto?

4 pensieri riguardo “Finalmente venerdì! Cinque passioni per le sere d’agosto”

  1. Ma ti riferisci al fine settimana? Perché noi durante la suddetta non facciamo proprio niente, mio marito è talmente stanco che se si mette un attimo sul divano mentre io sparecchio, si addormenta. Invece se c’è l’occasione, il sabato mi piace andare in cerca di un nuovo bar per fare il classico “apericena” o aperitivo rinforzato se si preferisce, nonostante io sia astemia… Astemia si, ma incline agli stuzzichini!

    1. Prevalentemente sì, per gli stessi motivi. Qualche volta però, se la giornata non è stata troppo pesante, due passi li facciamo anche durante la settimana: capita meno spesso, ma capita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.