Finalmente venerdì, Stile

Finalmente venerdì! Col sole in fronte

Lo so, il tema può sembrare bizzarro, vista la stagione: siamo al 19 di ottobre, e parliamo di occhiali da sole! Ma credetemi, sono meno matta di quel che sembro: l’occhiale da sole, se è indispensabile in estate, è altrettanto necessario in questo periodo dell’anno, per ripararci dalla meravigliosa ma insidiosa luce radente dei tramonti d’autunno, soprattutto se siamo al volante.

Ma poi a ben pensarci, davvero serve una scusa per parlare di un oggetto così iconico come l’occhiale da sole, che non solo decora il nostro viso ma ha anche la capacità di variare lo spirito di un look in un solo istante?

Pensate a quanto un occhiale importante possa rendere più grintoso un look molto bon ton, o all’opposto come possa ingentilire un abbigliamento altrimenti aggressivo. E’ facile, veloce, si mette e si toglie in un attimo: onestamente, uno dei miei accessori preferiti, e infatti ne ho diverse paia, che vanno dal nero un po’ più elegantino, al nero decisamente sportivo, fino al tartaruga semplice e passepartout.

Da persona con abitudini vecchio stile, poi, devo ricordare che l’occhiale scuro è la perfetta cartina di tornasole per capire la buona educazione di una persona. Se ben usato, regala quel fascino misterioso che ha sempre un suo perché. Se abusato, rende invece evidente che chi abbiamo di fronte non è esattamente la persona più educata del mondo.

Ricordiamo brevemente cosa dice in proposito il galateo? In primo luogo, l’occhiale da sole si toglie negli ambienti chiusi e anche all’aperto nel momento in cui ci si debba presentare a qualcuno, o anche solo salutare una persona che già conosciamo. Se poi si tratta di chiacchierare o meglio ancora di condividere un momento conviviale, l’occhiale da sole deve sparire proprio: lo si ammette solo se si è affetti da qualche disturbo oculare o se la luce è tale da risultare intollerabile.

E voi, amate gli occhiali da sole? Ne avete più paia con cui giocare o li considerate uno strumento puramente utile e ne preferite uno solo?

8 pensieri riguardo “Finalmente venerdì! Col sole in fronte”

  1. Io ho solo due paia di occhiali da sole, un paio ufficiale, che prendo quando so di voler usare gli occhiali sa sole; e un paio di emergenza, vecchissimi, sbilenchi e finanche troppo grandi per il mio viso: di solito li tengo in macchina per i casi di emergenza mentre sono alla guida e il sole mi “offende” gli occhi!
    Sono perfettamente d’accordo che gli occhiali da sole siano una cartina al tornasole per misurare l’educazione delle persone… Purtroppo troppe persone parlano con gli altri senza togliere neppure per un momento “la maschera”!

  2. Un solo paio, graduati per la guida, che porto anche abitualmente: nerissimi genere Blues Brothers, perché il sole mi dà molto fastidio, anche d’inverno con la luce radente; per non sembrare proprio John Belushi li ho scelti un po’ a farfalla… 😎

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.