Nessun inverno dura per sempre (Hal Borland)
Solo una settimana fa la primavera sembrava ancora un’illusione. Oggi invece i suoi segni paiono esplosi tutti d’un colpo: le gemme che iniziano a gonfiarsi sui rami, i primi bulbi che fioriscono coraggiosi, il cielo sempre più azzurro e la luce giorno dopo giorno più tiepida e dorata. Non potrebbe esserci momento migliore – in attesa, ahimè, che il tempo ricominci a fare i capricci – per il tradizionale blog hop di primavera della nostra cara Chloe di Celebrate & Decorate.
Ho scelto di festeggiarlo con un tripudio di fiori, veri e dipinti, autentica ode alla primavera che sta arrivando. Avrei voluto addirittura che questa tavola prendesse vita all’aperto, in collina, ma lì la stagione è ancora indietro, e il contesto sarebbe stato davvero troppo invernale. Così mi accontento del salotto di casa, da trasformare – con gli oggetti e con la fantasia – in un giardino fiorito e cinguettante.
La base da sola basterebbe a fare la tavola: è una tovaglia che ho preso quale anno fa in un fine saldi, incurante della forma completamente sbagliata per il mio tavolo. Lui rettangolare, lei quadrata, pareva non avessero molto da dirsi: invece eccoli qua, a formare una di quelle coppie di cui gli amici dicono “non funzionerà mai!” ma che a dispetto di tutti rivela un affiatamento sorprendente. Non saranno perfetti, ma assieme sono comunque belli e armonici: e tanto basta!
Non serviva molto altro, per portare la primavera in tavola. Ma come dice Bette Midler, qualche volta “less is less, I want MORE!”. Ed eccolo, il mio “di più”: piatti popolati da rami fioriti e uccellini, e tazze dove sbocciano fiori di ogni colore. La tavola perfetta per una colazione di primavera, immaginando un risveglio lento in una casa inondata di sole.
Ogni posto tavola è diverso, ma l’insieme che ne risulta è delicato e armonioso. Ci sono il rondone e il narciso, la tortora e la giunchiglia, il piccione e il cardo, lo scricciolo e la viola.
La posateria è semplice, ma non rinuncia a un ulteriore tocco di colore. Rami verdi decorano invece i bicchieri dedicati all’immancabile spremuta d’arancia.
Anche il cucchiaino per lo zucchero ha il suo piccolo dettaglio floreale.
Un uccellino ritorna invece sul segnaposto, un cuoricino in metallo bianco semplice ma d’effetto.
Su una tavola così ricca non c’è ovviamente bisogno di grandi decorazioni. Impossibile però per me – mi conoscete – non aggiungere almeno un piccolo dettaglio di autentica fioritura. Pur consapevole che in tavola non si dovrebbero mai portare fiori troppo profumati, considerando che si parla pur sempre di una colazione non ho saputo rinunciare a un bouquet di giacinti colorati, che riprendono con delicatezza tutte le sfumature della tavola.
Ecco, questa è la mia prima, vera tavola di primavera. Ora vi lascio alle altre protagoniste del blog hop, perché possiate ammirare le loro proposte e farvene ispirare. In fondo, come sempre, tutti i dettagli della mia tavola.
Lunedì
A Casa di Bianca | Red Cottage Chronicles | Panoply
The Little Yellow Corner Store | From My Carolina Home
Martedì
Celebrate & Decorate | Everyday Living | Home is where the Boat Is | Belle Blue Interiors
Living With Thanksgiving
Mercoledì
The Painted Apron | Debbee’s Buzz | Bluesky at Home | Corner of Plaid and Paisley
Home and Gardening With Liz
Giovedì
Sweet Sensations | Chasing Quaintness | Our Crafty Mom | Zucchini Sisters | Life and Linda
Venerdì
My Thrift Store Addiction | My Family Thyme | Me and My Captain
Follow the Yellow Brick Home | Katherine’s Corner | Twelve on Main
E infine, come promesso, la #pubblicitàaggratis (#freeadv)
Tovaglia e tovaglioli: Zara Home
Piatti con gli uccellini: Alfred Meakins “Birds of America”, vintage, presi in giro per mercatini
Tazza con i narcisi: Royal Albert “Friendship – Narcissus”, vintage, presa da Chiara Simonini / Enjoy Coffee and More
Tazza con le giunchiglie: Royal Albert “Friendship – Daffodil”, vintage, presa su Ebay
Tazza con i cardi: Colclough, vintage, presa da Susanna Castagna / Susycottage
Tazza con le viole: Duchess “Tivoli”, vintage, presa da Susanna Castagna / Susycottage
Forchettine: no brand, vintage, prese in un mercatino
Cucchiaini: Herdmar, presi al MoMa
Palettina per lo zucchero: dipinta a mano, vintage, presa in un mercatino
Bicchieri: no brand, vintage, presi in un mercatino
Brocchetta verde: no brand, presa in un mercatino
Mi pare un poutpourri…..no così per me è davvero troppo.😕
In effetti mi sono fatta prendere un po’ la mano… prometto di tornare al più presto alla mia tradizionale sobrietà 😉
Se c’è un momento dell’ anno nel quale mi piace “abbondare” è proprio questo, a primavera. Fiori, fiori e fiori…anche io mi lascio prendere la mano, si vede nelle mie tavole domenicali e nella biancheria da letto ( la fantasia di questa tua deliziosa tovaglia, fu proposta anche per le lenzuola, che ebbi la fortuna di trovare in saldo nella versione cipria 😍 ) . Svegliarsi e trovare una tavola così a colazione, che dire, la giornata non potrebbe mai e poi mai andar male!
Anch’io tengo a fare indigestione di fiori, appena la natura ce ne restituisce una certa abbondanza! Non posso farci niente, mi sono mancati così tanto che non mi sembrano mai abbastanza!
Sul fronte letto invece già da un paio di settimane sto alternando lino azzurro polvere, rosa cipria e cuscini floreali, per la gioia del marito che si ritrova catapultato in quella che sembra la camera di un’adolescente degli anni Ottanta in fissa con Laura Ashley 😀 😀 😀
😂….un post a tema sarebbe illuminante…
Lovely springtime table!
Bellissimo, Donna! Your words describing the table elements are as poignant as the items themselves.
Very pretty table. I enjoyed reading your description and the beautiful dishes you used. The tablecloth is the perfect background!
Your table inspires a feeling of peace and relaxation among the garden flowers. I feel that I am sitting in a cozy garden surrounded by various kinds of colorful flowers and plants and having tea with close friends. Your tablecloth is stunning and the details in the plates and tea set are a perfect match. The white bird heart is a sweet touch. So lovely.
Lovely expression of Spring with all of the flowers! I did get a little chuckle out of the fact that the plates are called “Birds of America”. I see you picked them up at a sale, I am wondering if that was in Italy and how they came to be there. The beautiful tablecloth you have used is lovely. Thank you so much for joining in with another fun hop, sharing your lovely table styling talents.
What a beautiful spring table! I can imagine those hyacinths smell amazing! I am in love with your tablecloth. So very pretty!
It all looks lovely and the perfect reminder of spring. Pinned. Hugs!
Donna, your table is perfect and there can never be “too much” on a tablescape as far as I am concerned. I adore your plates “Birds of America” as well as your lovely tablecloth. The place holders are so unique also. white tin, I believe you said. Love them. Thanks for table hopping with us as you always provide a surprise element.
Your table is so beautiful! I love those gorgeous teacups and plates, they work perfectly together! I’m excited to be a part of this blog tour this week! Have a great day! Hugs!
Ogni tanto bisogna esagerare, specie se si tratta di fiori!🤩 Anche a me non bastano mai, e in attesa di trovarli in giardino, sogniamo…
You can never have too many flowers is my motto, and I agree with Bette Milder, I want more! I love your fearless combination of elements, a Spring explosion!
Jenna
Donna, your tablecloth is gorgeous and just right for Spring. I love how you made it work even though it was a different size than your table. We can always get away with layering tablecloths! The bird plates and dainty floral sugar spoon are so charming. And those hyacinths are the perfect finishing touch!
Donna, you have a lovely collection of tableware and linens! A beautiful table setting. I especially like those gorgeous glasses.
I love how well the patterns of the linen and dinnerware work so well together.
So lovely for spring! Happy to be joining you in the Spring Tablescape Hop this week! Blessings, Cecilia @My Thrift Store Addiction
Well, any girl who can quote Bette Midler is ok in my book!!! All your beautiful florals give me hope for spring. I am glad you are seeing signs of warmer weather there – we have snow! Always nice to hop with you Donna!
The “Birds of American” plates are so beautiful! I can never have enough flowers. The tablecloth is a perfect background for your spring table. It is always a pleasure blog hopping with you Donna!
Delightful and cheerful spring tablescape. I love the colorful hyacinths, pretty teacups, and bird plates!
You have set such a lovely spring table! I love the beautiful dishes, especially the daffodils!
So happy to join you for the tablescape hop this week. Have a great spring ahead!
Donna, your table celebrates spring perfectly! Everything is just beautiful! I love the mix of elements.Your flowers are so pretty, and I am swooning over the tablecloth and sweet bird plates. Happy Spring!!!
Donna, your table speaks of spring, especially with the plates bird if America. How lovely the tablecloth is. The flowers sew so pretty and a welcome sight. How fun to join you in another tablescape blog hop.
Your Spring tablescape is just lovely, as always! Thank you so much for the continued inspiration! 🙂
Such a beautiful spring table! I love your collection of lovely dishes. I’m so happy to join you for this tablescape blog hop!