“Lascia che la vita sia bella come i fiori d’estate” (Rabindranath Tagore)
Come era prevedibile, tutta di colpo è arrivata l’estate. Certo, per quella astronomica dovremo aspettare ancora un paio di settimane, ma quella meteorologica è già qui, di nome e di fatto. E allora come festeggiarla, se non con una tavola che sappia di sole, fiori colorati e pranzi all’aria aperta?
Ancora una volta, ho apparecchiato in collina, in una zona del non-giardino che gode dell’ombra di un giovane noce. Non so quanto bene renda nelle foto la carezza gentile del sole che fa capolino tra le foglie, ma posso garantirvi che dal vivo l’effetto era molto piacevole.
La tavola è per due, un romantico tête-à-tête da rendere ancora più intrigante con un fresco menù estivo e una buona bottiglia di vino bianco ghiacciato. Ho scelto nuovamente di apparecchiare mescolando pezzi inglesi e italiani, per dimostrare ancora una volta come elementi apparentemente molto diversi possano convivere in grande armonia. Ecco quindi che su un semplicissimo runner chiaro un piatto in maiolica siciliana di un allegro verde brillante accoglie e valorizza un piatto british che è un tripudio di colori.
Lo stesso decoro caratterizza i piattini per il pane, che in realtà sono dei sottotazza: lo so, non si dovrebbero usare i questo modo, ma come sapete sono grande sostenitrice delle “licenze poetiche”, se la funzionalità della tavola è salva e l’armonia della composizione ne guadagna!
Vista l’intensità del verde che caratterizza il contesto ambientale, non l’ho utilizzato ulteriormente sulla tavola: l’armonia è più spesso questione di alternanza che non di ripetizione! Ecco quindi che bicchieri e tovagliolo si accendono di un blu ricco e luminoso. Semplicissime, in compenso, le posate: l’equilibrio è fatto di tanti dettagli, e spesso sottrarre aggiunge valore, anziché toglierne.
Il colore ritorna a farla da padrone nei dettagli decorativi. A centrotavola, una brocca dello stesso decoro dei piatti ospita un bouquet di fiori di campo, un vero concerto di forme e di colori.
Sul tovagliolo invece, a mo’ di segnaposto, una piccola mongolfiera di carta colorata fa sognare viaggi meravigliosi.
Del resto, l’estate è perfetta per sognare – e magari anche fare – grandi e piccoli viaggi, no?
Lo so che la aspettate: eccovi quindi la #pubblicitàaggratis!
Incantevoli davvero, piatti e brocca, e perfetti per una tavola allegramente estiva: è incredibile come certi colori diano il senso di una stagione: puoi invitare Oberon e Titania per un sogno di un pranzo di mezza estate!
Grazie! In effetti questo decoro è così solare che non sembra nemmeno inglese 😂