arte della tavola, Autunno, Ricevere, Ricevere all'aperto, Stile, Tavola

Arte della tavola. Ottobre e il bosco

La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza (Lao Tzu)

Non è ancora tempo di foliage, in collina. L’atmosfera autunnale però ormai si sente ogni giorno di più, ed è decisamente il momento di dare anche alla tavola una veste più in linea con la stagione. L’aria ancora tiepida e il sole dorato permettono comunque di mangiare all’aperto, e allora come non approfittarne per apparecchiare all’ultima ombra del nostro giovane noce?

Tavola autunnale in giardino

La casa in collina, credo di avervelo già raccontato, è in una piccola contrada che sta alle soglie del bosco. Un bosco vivo e vibrante, ricco di animali selvatici che si vedono poco ma di cui si percepisce ugualmente la presenza. La zona un tempo era molto frequentata dai cacciatori, per fortuna (almeno dal mio punto di vista) oggi quasi scomparsi. Non amo la tradizione della caccia ma, da storica, non posso dimenticare l’importanza che ha avuto nei tempi passati per l’economia della zona. Ecco perché ho scelto per questa tavola un servizio di piatti vintage dedicato appunto alla cacciagione.

Come apparecchiare una tavola autunnale in giardino

Ma andiamo con ordine. La tovaglia è in lino, con un grande decoro che sembra tracciato ad acquarello e che celebra il bosco in tutta la sua bellezza. L’ho trovata qualche anno fa in un outlet, innamorandomi a tal punto del suo disegno da prenderne ben tre versioni: rettangolare, runner e infine questa, quadrata ma ben adattabile al solito tavolo ottagonale.

Tovaglia con scoiattoli tessitura toscana telerie

I piatti appartengono invece a un servizio vintage, che già dal nome dice tutto: “Game birds”, ovvero selvaggina da penna. E infatti ogni piatto, ovale per meglio accogliere generose porzioni di carne, è caratterizzato da un tipo diverso di cacciagione alata.

Piatto inglese con fagiani

In totale i soggetti sono sei, ma qui ne ho usati solo quattro scegliendo quaglia, fagiano, pernice e gallo cedrone. E’ un decoro che mi piace particolarmente perché non solo riprende nei suoi colori tutte le tipiche sfumature autunnali, ma contiene anche qualche tocco di azzurro che richiama a meraviglia alcuni particolari della tovaglia.

Piatto inglese con pernici

Rustiche e leggere le posate, dal manico effetto legno, e ariosi i calici in cristallo, perfetti per alleggerire l’insieme.

Tavola autunnale a tema bosco

La tovaglia purtroppo non ha i tovaglioli abbinati, così li ho scelti sempre in lino, ma color corda, ingentiliti da un minimo tocco decorativo: un rametto di nocciolo con il suo frutto, miracolosamente scampato alla golosità degli scoiattoli, quelli veri.

Segnaposto con nocciole

Ultimo elemento decorativo, una lanterna in legno trasformata da un leggero tocco floreale. Su una base di muschio fresco, una candela a forma di rosa di autentica (e profumatissima) cera d’api quasi sprofonda in un abbraccio di foglie d’edera, bacche di iperico e more di rovo.

Composizione candela e bacche

Bentornato ottobre, ci eri mancato!

Tavola autunnale con bacche e candele

E per finire, #pubblicitàaggratis!

Tovaglia: Tessitura Toscana Telerie, “Chip&Dale”, presa anni fa 

Tovaglioli: Coin

Piatti: Johnson Brothers “Game Birds”, vintage, presi in un mercatino del riuso

Posate: Pinti1959 “Sushi Queen”, prese su Amazon (volendo le fa uguali da Zara Home, ma costano di più)

Calici in cristallo: no brand, presi in un mercatino del riuso

Lanterna in legno: Maison et Cadeaux

Candela in cera d’api: regalo dei cognati

Muschio, more e bacche: dal bosco che circonda la casa in collina

8 pensieri riguardo “Arte della tavola. Ottobre e il bosco”

  1. Sono innamorata della tovaglia… 😍 e che pozzo di San Patrizio i tuoi mercatini del riuso, in cui hai scovato quei piatti meravigliosi! Una perfetta scena autunnale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.