Estate, Vacanze, Volersi bene

Ferragosto, blog mio non ti conosco (o quasi)

E finalmente sono arrivate le vacanze, quelle vere e (si spera) riposanti. In realtà non so quanto lo saranno, perché qui aggiustato un nonno se ne guasta un altro e di pace familiare ce n’è davvero poca. Speriamo. Comunque vada, la certezza è che il pc resterà a casa e la connessione internet sarà a… Continue reading Ferragosto, blog mio non ti conosco (o quasi)

Buffet, Giardino, Ricevere, Ricevere all'aperto, Stile, Tavola

Ricevere. Avanti Savoia! o dell’uso (e abuso) del buffet. Parte prima: organizzare.

Mi viene il dubbio di non aver mai trattato l’argomento buffet. Se invece così fosse chiedo venia per la ripetizione, ma visto che in estate questo modo di ricevere diventa decisamente il più amato, anche un ripassino non ci farà male. Ricevere a buffet ha due grandi vantaggi: consente di accogliere molti più ospiti (direi tranquillamente il doppio)… Continue reading Ricevere. Avanti Savoia! o dell’uso (e abuso) del buffet. Parte prima: organizzare.

Estate, Giardino, Pic nic, Ricevere, Ricevere all'aperto, Stile, Volersi bene

Volersi bene. E picnic fu!

Chi mi segue da un po’ di tempo lo sa: era un cruccio storico, un desiderio insoddisfatto che covavo da un numero imbarazzante di anni. Sì, perché quel meraviglioso cestino da picnic corredato di tutto punto e mai (ma proprio mai) utilizzato era veramente una spina nel fianco. Ma a ben pensarci spesso le cose… Continue reading Volersi bene. E picnic fu!

Celiachia, cucina senza glutine, Cucina vegetariana, Ricette,

Sapori. Torta alle nocciole, senza glutine e (volendo) senza latticini

Ecco una ricetta, come sempre facile e veloce, per mettere in tavola una buona torta senza glutine (e volendo, senza latticini) che ha anche il pregio di avere un basso contenuto di carboidrati ma alto di grassi “buoni”. Il suo aspetto rustico e casalingo la rende più adatta alla tavola della colazione che non a… Continue reading Sapori. Torta alle nocciole, senza glutine e (volendo) senza latticini

arte della tavola, Fiori, Ricevere, Ricevere all'aperto, Stile, Tavola, , Volersi bene

Arte della tavola. Tea for two con violette

Ho sempre amato le violette. Semplici e delicate, con un profumo intenso e meraviglioso che per inciso era anche il profumo della mia nonna, cosa che me le rende – se possibile – ancora più care. Uno degli oggetti di casa che preferivo era una minuscola lattiera di porcellana inglese con questo decoro: le facevo… Continue reading Arte della tavola. Tea for two con violette