Tag

, , , , , ,

E finalmente eccola qui, la mia tavola per il nuovo blog hop di Chloe Crabtree dedicato all’autunno. Lo confesso, non è stato così facile: ho preparato e scattato con un caldo terrificante, zero colori autunnali intorno e una discreta difficoltà nel reperire gli accessori decorativi. Nonostante tutto, ce l’ho fatta, e oggi posso finalmente mostrarvi il risultato.

Fall tablescape alfresco a casa di Bianca

Non è una tavola da pieno autunno (per quella, vi aspetto su questi schermi nelle prossime settimane), direi piuttosto da inizio stagione, quando ancora si può pranzare all’aperto, magari con una pashmina leggera appoggiata sulle spalle, accarezzati da una luce dorata e inspirando aria finalmente frizzante.

Fall tablescape woodland themed a casa di Bianca

E infatti eccola apparecchiata nel mio piccolo regno di collina, la mia tavola d’autunno, per godere ancora una volta dell’incredibile vista sul bosco e sulla valle che tanto amo di questo posto: peccato non avere ancora nemmeno un accenno di foliage, perché il risultato sarebbe stato ancora più spettacolare.

Fall tablescape a casa di Bianca

 

Come base, ho scelto una grande tovaglia di lino, di manifattura toscana, con un decoro di cui al tempo mi ero talmente innamorata da prenderne addirittura tre pezzi: due tovaglie (rettangolare e quadrata) e un runner. Ha colori delicati, sembra un acquerello e soprattutto riprende uno dei miei temi preferiti per la stagione autunnale: il bosco e i suoi abitanti. Lungo tutto il suo perimetro infatti, tra rami di nocciolo carichi di frutti, si rincorrono simpatici scoiattoli e regali gufi dalle piume candide.

Fall tablescape blog hop a casa di Bianca

Una vera ode all’autunno, non trovate anche voi?

Tessitura toscana telerie a casa di Bianca

Non volendo distogliere troppo l’attenzione dalla ricchezza del disegno, ho abbinato dei piatti bianchi, valorizzati da sottopiatti effetto legno in perfetta nuance con la tovaglia.

Fall tablescape a casa di Bianca

Ancora creature del bosco per i miei adorati piattini inglesi, che raffigurano i dolcissimi musetti di una volpe e di una lepre. Semplicissime le posate e trasparenti i bicchieri, per non appesantire una tavola decisamente stretta.

Fall tablescale Wrendale Design a casa di Bianca

E veniamo alle decorazioni. Una tovaglia così protagonista a mio gusto non aveva bisogno di molto altro. Mi è piaciuto riprenderne il disegno con dei segnaposto fatti di foglie fresche di nocciolo con quei pochissimi frutti scampati alla golosità degli scoiattoli, quelli veri, che dopo due anni di latitanza hanno ricominciato a popolare il bosco che circonda la casa.

Hazelnut placemat a casa di Bianca

Immancabile, come in tutte le mie tavole, il tocco floreale. Come dicevo, la natura offre ancora poco di autunnale, e ho dovuto accontentarmi di quel che ho trovato: rametti di sanguinella con le sue bacche scure, le ultime more, qualche fiore di carota selvatica e alcune rose bianche portate apposta dalla città.

Romantic fall centerpiece

Ne ho ricavato due piccole composizioni molto semplici, sistemate in vecchi vasetti di marmellata, perfette per dare un tocco di romanticismo alla tavola senza risultare troppo invadenti.

Floral fall centerpiece a casa di Bianca

Ecco, questa è la mia prima tavola d’autunno, e non vedo l’ora di conoscere il vostro parere. Avete già visto le meraviglie preparate dalle mie compagne d’avventura? Ve le ricordo qui sotto: andate a cliccare sui singoli link e… buon divertimento!

Monday

Tuesday

Rattlebridge Farm
Knock it Off Kim
The Painted Apron
Savvy Apron
Living With Thanksgiving

Wednesday

Sweet Sensations
Twelve On Main
Life and Linda
Rosemary and Thyme

Thursday

Me and My Captain
Starfish Cottage
Our Crafty Mom
Dining Delight
Celebrate and Decorate

Friday

A casa di Bianca
Hey Fitzy
Red Cottage Chronicles
Rustic & Refined
Supper Table Talk