arte della tavola, Natale, Stile, Tavola

Arte della tavola. Un piccolo Natale in famiglia

“Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace” (John Ruskin)

Nido, rifugio, spazio protetto e allo stesso sempre aperto all’accoglienza: ecco la mia idea di casa. Un’accoglienza per gli ospiti, ovviamente, ma anche per i membri della famiglia: capita troppo spesso di essere così concentrati su “altro” da dimenticare chi abbiamo più vicino! Per questo la mia prima proposta per la tavola di Natale è una soluzione per quattro, dove festeggiare in modo intimo e familiare la festa più dolce e calda dell’anno. Sarà anche la più tradizionale delle tre proposte che vi presenterò quest’anno: per le altre due, vi do appuntamento ai prossimi lunedì!

Centrotavola di Natale

Vi dicevo che quest’anno voglio vestire il mio Natale di un certo spirito internazionale. Comincio qui, mettendo da parte il dettaglio italiano per eccellenza: la tovaglia! E non lo faccio in un’occasione a caso, ma all’interno del tradizionale blog hop di Chloe dedicato al Natale: quale migliore occasione di aprirsi ad abitudini differenti, che non un appuntamento che riunisce apparecchiatrici di mezzo mondo?

Christmas tablescape blog hop

Internazionale sì, ma non troppo: ecco quindi che il tavolo non è completamente nudo, ma attraversato da due runner in stoffa allegramente decorati con motivi ad agrifoglio. Lo stesso decoro ricorre sui piatti, inglesi, e ne abbiamo eco anche sui bicchieri da acqua, con un ghirigoro verde che lo richiama.

Tavola di Natale in verde e rosso

Come nell’agrifoglio, anche sulla tavola il verde si intreccia al rosso: sono vermiglie le posate e i sottopiatti che fanno capolino da sotto la caraffa dell’acqua e la bottiglia di vino.

The Holly and the Ivy Portmeirion

Ancora rosso per i portacandela segnaposto, che si accendono di tante stelline luminose.

Luci di Natale

Importate a ancora di tradizione il centrotavola: una ghirlanda di rami che profumano di bosco intrecciata delle stesse bacche rosse e scure che decorano i piatti. Al centro, un tris di piccole stelle di Natale bianche, e tutto intorno un delicato giro di lucine.

Centrotavola natalizio

Ultimo tocco decorativo, i segnaposto: piccoli alberi di Natale in legno che suonano allegri grazie a una piccola campanella rossa. Li ho appena appoggiati su un centrino bianco in carta, perfetto per farli risaltare sul verde scuro del tovagliolo.

Tavola di Natale

Ecco, questa è la mia proposta per una tavola di Natale all’insegna della tradizione. Ora non perdete i capolavori delle mie compagne di avventura: qui a seguire trovate i link per tutti i giorni della settimana. Subito dopo, ovviamente, la #pubblicitàaggratis.

Lunedì

A casa di Bianca
The Little Yellow Corner Store
Corner of Plaid and Paisley 
Celebrate & Decorate

Martedì

Katherine’s Corner
Panoply
Everyday Living
Home is Where Boat Is
Living With Thanksgiving

Mercoledì

The Painted Apron
Calypso in the Country
Life and Linda
White Arrows Home

Giovedì

Intelligent Domestications

Zucchini Sisters 

Create with Cynthia
Our Crafty Mom
Knock it Off Kim

Venerdì

Red Cottage Chronicles
Debbee’s Buzz
Bluesky at Home
Sweet Sensations
My Thrift Store Addiction

Ed eccoci infine alla #pubblicitàaggratis!

Runner e tovaglioli: Georgia Wilkinson per Walton, regalo di mia sorella

Piatti: Portmeirion “The Holly and the Ivy”, presi on line sul sito della manifattura

Bicchieri acqua: no brand, presi in un mercatino del riuso

Bicchieri vino: Ikea “Pokal”

Posate: no brand, prese in un ipermercato

Lanternine segnaposto: Eurostore, un paio d’anni fa

Centrotavola e stelle di Natale: prese in un vivaio

Segnaposto: li ho da qualche anno, forse Eurostore?

Lucine: Primark

24 pensieri riguardo “Arte della tavola. Un piccolo Natale in famiglia”

  1. Che tavola calda e allegra! Giusto, bisogna trattare bene la nostra famiglia, non solo gli ospiti; ci diamo spesso un po’ troppo per scontati…
    Piatti e runner molto belli, anche se sono una fanatica della tovaglia intera per i pranzi della festa; però penso che mi piacerebbe usarli per la cenetta serale, quando, dopo il grande pranzo, ognuno spilluzzica ciò che vuole degli avanzi: è un momento di calma e tranquillità dopo la baraonda di mezzogiorno 😁 (e io li gusto di più, senza la tensione di servire e controllare che tutto fili liscio, benché sia per vocazione una matriarca da maxitavolate…)

  2. I can almost smell the freshly cut greenery in your beautifully lit centerpiece. Nothing matches a fresh, aromatic centerpiece that looks so traditional and cozy. It works so well with your choice of holly dinnerware and your lovely tablecloth. I love the bit of whimsy and pop of color with your red and white heart shaped flatware.

  3. We are on the same page for our tablescapes this week, and your holly plates are gorgeous! Have a beautiful Christmas season! Blessings, Cecilia @My Thrift Store Addiction

  4. Donna, I love the Portmeirion Holly and Ivy plates sitting atop the lovely runners. Fresh greenery bring the fragrant smell of the holidays onto the table. It is alway fun to sit at one of you beautiful tables. Have a wonderful Christmas season 🌲

  5. Donna, so many of the smallest details make such a big impact here, and I adore it all! The small ornaments on the doilies, the star cutouts on the votives (and the close shot you captured), the star lights which look as though they jumped right from the votives, the hearts on the flatware (reminds me of how much I love Christmas!). The holly runners are beautiful, and the centerpiece too. What a wonderfully inspiring tablescape!

  6. What a warm and cozy table and your pictures are so pretty. I love how it all came together and the flatware with the little hearts is so pretty. Thanks for sharing your international flare!

  7. Beautiful table, Donna! I love the fresh cedar with the twinkling lights. Your holly plates are lovely and the Christmas tree placeholders are a nice touch. Have a wonderful holiday season!

  8. Proprio a Natale la tavola senza tovaglia no…… è così….fredda. Ora vado a vedere se tra le tue compagne qualcuna invece l’ha messa.

    1. Mah…in poche mi pare, c’è chi per non sbagliare ha messo tutte e due, tovaglia e tovagliette/runner….spazio alla fantasia 😋 comunque tutte belle dai anche la tua…a parte la tovaglia😀

  9. How lovely your holiday table is! Holly is one of my favorite motifs of Christmas, so your dishes are melting my heart! Bravo! Thank you so much for joining in all of our hops this year!!

  10. Your table has all the seasons feels with the fresh cut greens intertwined with reds. The pretty little candles glowing and the holly plates. It is all so pretty and festive. Happy Christmas season to you.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.