Il giorno e la notte oggi si guardano negli occhi. Sono esattamente uguali, pari in ogni singolo minuto. Da domani però il giorno inizierà a farsi via via più piccino, protetto dalle ali di una notte che andrà invece crescendo.

Protetto, non sovrastato, da una notte che non domina ma accudisce: veglia la natura che si avvolge su se stessa per meglio affrontare l’inverno, proteggendo quella vita che rinascerà forte e luminosa al ritorno della primavera.
Nei mesi che verranno la notte abbraccerà il giorno con un gesto materno e rassicurante, dolce e protettivo. E questo è per me l’autunno: una stagiome che protegge e rassicura, abbraccia e conforta.
È pura poesia, e questo mondo così confuso e sconcertato ne ha tanto, tanto bisogno.
Poesia vera! Le parole che albergano nei nostri cuori e menti lei riesce sempre ad esprimerle con poche parole ma con tanta poesia! Complimenti
Leggevo che l’Autunno è una seconda Primavera . . . mi piace come idea, la Natura ha ancora tanto da dare, mentre si prepara all’Inverno! 😉
Se non fosse per le temperature, visto che da sempre soffro molto il freddo, potrei apprezzare meglio le prossime stagioni! 🙂
Ciao, Fior
Pensa che anch’io soffro il freddo, ma non basta a togliere magia all’autunno. È una stagione davvero speciale 🍁
Ho sempre amato l’autunno, fin da piccola, benché le notti più lunghe mi deprimano un po’, e attendo sempre con piacere la “stagione delle coccole”: l’esplosione dei colori, le prime tisane, il plaid sul divano… Davvero una stagione che invita all’abbraccio e alla condivisione 🤗
È proprio una seconda primavera: per chi come me abita in campagna o quasi, e per chi anche in città sa riconoscere i piccoli/grandi mutamenti della natura. Infatti da qualche anno si sono moltiplicate i tutte le regioni le mostre autunnali florovivaistiche: ci sono ancora tanti fiori, e le bacche, e la ricerca dei migliori bulbi primaverili 🌷, perché il giardino (o il terrazzo) va progettato in autunno…
Intanto le mie rose, praticamente spoglie e in letargo d’estate, si stanno riprendendo, come se fosse aprile, pronte (speriamo!) alla fioritura ottobrina!
È vero, il giardino di primavera va progettato adesso: la natura è un cerchio, e non può essere interrotto 🌱
Hai descritto meravigliosamente in forma poetica le caratteristiche di questa bellissima stagione. E una stagione che cerca di risvegliarci a cose nuove ed a delle opportunità’ che ci aspettano. Il cambiamento delle stagioni e’ un vero miracolo che dobbiamo goderci al più’ possibile. La vita e’ troppo breve per lasciarla sfuggire.
Infatti. Va assaporata in ogni istante ❤