Inverno, Ricevere, Stile, Tavola

Decorare. Il mare, d’inverno

Uno dei miei sogni di bambina, immersa com’ero per otto mesi l’anno nelle nebbie padane, era vivere al mare. Immaginavo estati fatte di bagni senza fine, giochi sulla sabbia, falò al chiaro di luna, e inverni pieni di burrasche, spiagge spazzate dal vento, stridìo di gabbiani immersi nelle nuvole. Oggi, adulta più consapevole e soprattutto molto ben avviata sulla strada della misantropia, non credo reggerei il caldo e la confusione dei mesi estivi. Amo però come allora l’idea del mare d’inverno, e gli dedico la tavola di oggi.

Tavola mare d'inverno a casa di BiancaE’ una tavola per due, semplice e silenziosa come una di quelle passeggiate dove non servono parole, ma bastano due mani intrecciate per dirsi tutto quello che serve. E’ tutta giocata sui sabbia, i grigi, i bianchi: insomma, i colori del mare d’inverno.

Tavola mare d'inverno a casa di Bianca

Ho usato come base il vecchio asciugamano del corredo della mia bisnonna che ormai avete visto tante volte promosso a runner per tavole tete à tete. Sopra (non si dovrebbe, lo so, ma un’eccezione ogni tanto ci sta, no?) delle semplicissime tovagliette a righe sottili bianco e sabbia, a richiamare l’effetto della spiaggia bagnata. Per i piatti, un leggero decoro floreale grigio tortora, colore che ritorna nei tovaglioli in cotone pesante.

Tavola mare d'inverno a casa di Bianca

Righe bianche e grigie anche per le posate, che ricordano in versione invernare uno dei tipici decori marinareschi. Stessa abbinata di colori per i bicchieri, in vetro rustico.

Tavola d'inverno a casa di BiancaCome segnaposto, dei pesciolini in ceramica a pois bianchi e grigi, in due diverse versioni.

Mare d'inverno a casa di Bianca

Semplici ed essenziali le altre decorazioni. Qualche conchiglia sparsa qua e là, come portata dalle onde, e altre, più piccole, raccolte in una bottiglietta.

Tavola conchiglie a casa di Bianca

Protagonista del centrotavola un esile veliero ancora in tono con i colori della tavola, sobri e un po’ malinconici.

Tavola d'inverno a casa di BiancaE voi, amate il mare d’inverno?

Credits #pubblicitàaggratis con link per pura comodità di chi legge:

Runner in lino: cimelio di famiglia

Piatti: Spode Delamere Rural

Posate: Neva Posateria Creativa

Bicchieri grigi e tovaglioli: Coin

Bicchieri bianchi: Ikea Pokal

Tovagliette, conchiglie e barchetta centrotavola: Flover Garden Center

Pesciolini segnaposto: no brand, presi in un mercatino dell’usato

10 pensieri riguardo “Decorare. Il mare, d’inverno”

  1. molto molto piacevole!
    come te amo moltissimo il mare d’inverno x me sicuramente più godibile che d’estate con il rumore il caldo e le spiagge liguri purtroppo ormai troppo affolate!!
    io avrei aggiunto un piccolo tocco di azzurro pallido!!!
    ciao alla prossima bella tavola!
    patrizia

  2. Vivendo sulle colline, alle spalle di una Città sulla Costa (adriatica), figuratevi che io, se non devo andare a recuperare qualcuno che ha deciso di andare in spiaggia a piedi e al ritorno (ahimè) non ce la fa, sto sempre ad ovest della ferrovia, dalla parte “lungomare” proprio non ci vado, da metà giugno all’ultimo fine settimana di agosto . . . 🙂

    Negli altri periodi, mi piace persino quando il mare è in calma piatta e sopra stagna una nebbia così pesante che ti fa pensare a un drakkar che arriva silenzioso sulla spiaggia, con la sua poppa, a forma di drago! 😉

    Ciao, Fior

  3. Palette delicata e suggestiva! Mi ricorda anche le spiagge del mare del Nord, come il litorale della Normandia, dove passeggiare per chilometri in solitudine persino ad agosto, sotto un cielo grigio ma luminosissimo…

  4. La tua tavola ricorda proprio il mare d’inverno, molto romantica con colori malinconici che centrano perfettamente il tema.
    Io non riuscirei a vivere senza il mio mare, sia d’estate, che d’inverno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...