arte della tavola, Decorare, Ricevere, San Valentino, Stile, tavola d'inverno

Arte della tavola. Una romantica colazione

Quasi vent’anni di matrimonio mi hanno insegnato che per far funzionare una coppia ci vogliono amore, pazienza, diplomazia, una buona dose di altruismo e la disponibilità a fare – secondo i casi – un passo indietro, o due in avanti. La routine può comunque farsi pesante, e per questo è un’ottima cosa ritagliarsi di tanto in tanto degli spazi, anche piccoli, veramente speciali: per esempio, regalarsi il più romantico dei risvegli con una elegante colazione a letto.

San Valentino a casa di Bianca

Oggi, guardacaso, prende il via il Romantic Tablescape Blog Hop organizzato da Chloe di Celebrate & Decorate . Una settimana di apparecchiature meravigliose (l’elenco delle partecipanti è in fondo al post, prima della #pubblicitàaggratis) tutte dedicate alla festa degli innamorati.

Romantic tablescape blog hop a casa di Bianca Da parte mia però non vi propongo una tavola tradizionale, ma una colazione a due per un risveglio davvero romantico.

Colazione di san Valentino a casa di BiancaIniziamo con una nota molto poco idilliaca: fare colazione a letto non è particolarmente comodo, quindi la prima attenzione sarà volta a rendere il tutto sufficientemente pratico e stabile in modo da evitare incidenti di percorso. Un vassoio di dimensioni adeguate, non necessariamente con i piedini, è il perfetto punto di partenza. Per la mia colazione romantica ne ho scelto uno rettangolare in legno, che ho impreziosito con una tovaglietta in lino color burro orlata di pizzo.

Colazione a letto per San Valentino a casa di BiancaUn appuntamento così speciale non può infatti prescindere da una minuziosa cura dei dettagli. La tovaglietta è quindi abbinata ai suoi tovaglioli, mentre per le tazze ho scelto due trio di delicata bone china decorata dal fiore degli innamorati per eccellenza: la rosa rossa. Il primo ha una rosa classica, carnosa e sensuale.

Colazione di San Valentino a casa di BiancaIl secondo è più romantico, e abbina due rose antiche a fiore semplice, l’una color carminio e l’altra bianca. Lo trovo un abbinamento perfetto, che richiama le diverse sfumature dell’amore.

Colazione a letto per san Valentino

Se ne abbiamo, è il momento di lucidare gli argenti: una zuccheriera e i cucchiaini saranno sufficienti a dare alla nostra colazione quel tocco di piccolo lusso che la renderò ancora più speciale. Un minuscolo bouquet di rose rosse aggiungerà alla nostra colazione un ulteriore tocco di romanticismo.

Colazione di San Valentino a casa di BiancaCosa servire? Se non siamo proprio irriducibili del caffè, è il momento perfetto per regalarsi quella miscela di tè ricercata che riserviamo alle occasioni speciali. Ho scelto per l’occasione una teiera rossa, ancora in omaggio ai colori dell’amore. Quanto alle delizie da accompagnare, ovviamente dovremo fare i conti con i limiti dati dallo spazio: perfette quindi le alzatine, come questa in cristallo inciso.

Romantica colazione a letto a casa di BiancaDove posizionare il nostro vassoio? Direi in mezzo al letto, proprio tra i due innamorati, perché possano gustare la loro romantica colazione senza smettere di guardarsi negli occhi. L’amore, in fondo, non comincia tutto da uno sguardo?

Colazione a letto di san Valentino a casa di BiancaE ora, non dimenticate di curiosare tra le proposte delle altre partecipanti! Qui di seguito trovate tutti i link:

Per finire, come sempre, #pubblicitàaggratis con link per comodità del lettore:

Vassoio in legno: no brand, regalo di nozze

Tovaglietta e tovaglioli: Tessitura Ulbrich

Tazze: Manifatture Hanson e Regency, vintage, prese su ebay.

Alzatina: RCR Laurus

Cucchiaini e zuccheriera: Argenterie Stancampiano Elisabeth

Teiera: no brand, presa in un mercatino dell’usato 

Bicchierino in argento: dal corredino di nascita di mio marito

Copripiumino: Ikea Ofelia Vass

Cuscini decorativi: Zara Home e Ikea

49 pensieri su “Arte della tavola. Una romantica colazione”

  1. Non amo fare colazione a letto, lo trovo molto scomodo.
    Tuttavia ho apprezzato questo tuo romantico articolo, che ho letto post colazione 🙂
    Come al solito, un bel modo per iniziare la settimana, grazie!
    Francesca
    P.s. Anche ieri acquisti fortunati al mercatino!

  2. Ciao cara Bianca mi piace la tua proposta come sempre anche se il vassoio lo posizionerei sul coffeetable 😉 perché non amo la colazione a letto…e con due nanetti meglio evitare questi “lussi” per non smentirmi sulla regola che non si “mangia in camera” 😄. Noi festeggiamo San Valentino all’”americana” tutti insieme e i momenti intimi andiamo a mangiare fuori ad es i lunedì di turno, giorno di riposo del mio maritino. Bellissime le tue tazze. Vado a vedere le altre proposte adoro queste iniziative 👏. Buona settimana baci Luisa

  3. What a nice gesture this little service would be! I would feel like royalty if I were served this in bed. This is simply gorgeous, and your words of patience, diplomacy and willingness to give and take – ring loud and clear. Bravo!

  4. Donna, what a beautiful and romantic breakfast tray! Your rose china is so pretty and what gorgeous red roses! This is such a lovely post. It is always so much fun blog hopping with you!!!

  5. With our busy lives, I forgot all about what it would be like to have a leisurely breakfast in bed. How sweet! From time to time, it is definitely needed to reconnect as a couple. And what lovely way to do so with this lovely romantic tray you created with beautiful rose print china and fresh roses. It looks so intimate and cozy. A beautiful and much needed way to celebrate Valentine’s Day.

  6. What a perfect breakfast tray! The red roses are beautiful as are the tea cups and saucers. Not only is a bed tray romantic….it is beautiful too. Great job!

  7. Truly a romantic breakfast. It’s such a treat to stay in bed with your loved one and enjoy a quiet meal. So romantic. The red roses are lovely as is the tes set. Loving your pretty lace cloth.

  8. I don’t think anything is better than breakfast in bed! The red roses are so pretty and I love the China!

  9. What a sweet treat to have breakfast in bed with your sweetheart on Valentine’s Day! You’ve set up the perfect tray with the lovely colourful dishes and flowers. So pretty! Your white bedspread makes a fantastic backdrop to the tray and the whole scene is very inviting.

  10. Ciao
    Veramente bellissima la teiera poi è fantastica…
    Purtroppo mio marito detesta fare colazione a letto e il suo ideale di colazione è …solitario come anche la mia
    Potrebbe funzionare anche con una tisana speciale in versione dopocena e dopo la messa a letto del piccolo….ci penserò seriamente
    Definisci le tazze trio perché?
    Forse perché oltre alla tazza e al piattino intravedo sotto un altro piattino per i biscotti?
    Che ne diresti di una colazione romantica in …BLU vari toni di blu dall’azzurro del cielo all’alba al blu scuro del cielo stellato o al mare che si mischia con il cielo sulla linea dell’orizzonte?
    Provo e magari ti faccio sapere

  11. Wow! It looks like I have finally fixed my problem in being unable to comment on some other blogs! Your sweet breakfast in bed is such a nice way to celebrate a special morning with the one you love! Thank you so much for being a part of another tablescape blog hop!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.