Tag

, , , , , , , , , ,

Lo, lo so, sarebbe più che altro Have yourself a merry little Christmas, e la canticchio ormai da più di una settimana perché, non mi vergogno a dirlo, è la mia canzone di Natale preferita. Dolce e malinconica, invita a non perdere l’occasione per ritagliarsi almeno a Natale uno spazio di gioia e serenità, per quanto duro e difficile sia il momento che stiamo vivendo. Un minuscolo angolo rosa di cui godere anche nei periodi bui, insomma. Ed è proprio sulle note di questa canzone che oggi vi presento un – per me – assolutamente inedito Natale in rosa.

Christmas in pink a casa di Bianca

L’ho preparato per il Christmas tablescape blog hop organizzato dall’inesauribile Chloe di Celebrate & Decorate, capace di regalarci sempre iniziative fantastiche (per inciso, se già non lo fate seguitela anche su Facebook, posta tantissimi video tutorial mooolto interessanti). Come vi avevo preannunciato lunedì, questa settimana un nutrito gruppo di blogger – tra cui la sottoscritta – presenta le proprie idee e ispirazioni per la tavola di Natale. In fondo al post tutti i link tra cui curiosare, oltre a tutti i dettagli sui pezzi che compongono la tavola (ovviamente #pubblicitàaggratis, cioè tutto acquistato da me).

Christmas tablescape blog hopNatale in rosa, dicevamo. Un rosa antico, dal gusto quasi vittoriano, scelto un po’ perché avevo voglia di cambiare, un po’ perché sono in vena romantica e un po’ perché volevo sfidare la mia capacità di andare oltre i colori di tradizione. Ci sarò riuscita? Me lo direte voi…

Christmas in pink a casa di BiancaPer iniziare, vi dico che questa tavola mi ha permesso di vedere come tante cose che mai avrei pensato di associare al Natale siano in realtà molto più eclettiche di quanto io stessa pensassi: e questo, lo ammetto, mi è piaciuto moltissimo. Ma andiamo con ordine. Come base ho scelto una delle mie tovaglie preferite, presa in Austria ma in effetti altoatesina: un bellissimo tessuto in lino pesante damascato color avorio impreziosito da un delicato pizzo di cotone. Le ho sovrapposto dei sottopiatti in vetro bordato d’oro, romantici ma anche molto leggeri.

Christmas in pink a casa di BiancaHo quindi abbinato dei piatti avorio dalla linea semplicissima a uno dei miei decori inglesi preferiti, questa volta declinato in rosa: lo avevo acquistato pensando a una tavola di primavera, e invece eccolo qui, a dare un sapore vittoriano al mio Natale. Romanticismo e un tocco vittoriano anche per le posate, color avorio e dall’effetto madreperlato. Semplicità e dolcezza per i bicchieri, in vetro ottico veneziano, perfetti per riflettere le luci del Natale.

Christmas in pink a casa di BiancaE veniamo alle decorazioni, che sono in effetti il cuore di questa tavola. Come segnaposto, dei minuscoli angioletti in legno realizzati da un artigiano altoatesino, presi qualche anno fa durante una vacanza.

Christmas in pink a casa di BiancaSul tovagliolo, delicatamente appoggiate come segno di benvenuto, piccole sfere in vetro in diversi toni di rosa, dal cipria…

Christmas in pink a casa di Bianca…al lampone.

Christmas in pink a casa di BiancaRicco e lucente il centrotavola. Una vecchia sciarpa di velluto e seta color cipria si intreccia a fili di perle, piccole stelle luminose e delicate sfere in vetro, intercalate a due lumini in vetro sempre in nuance che lasciano trasparire un paesaggio invernale.

Pink romantic Christmas centerpiece a casa di BiancaSospeso tra semplicità e dolcezza, è così che vorrei il prossimo Natale.

Pink romantic Christmas a casa di Bianca

Ecco, questa è la mia proposta per una tavola di Natale in rosa. Non so se riuscirei a farci mangiare marito e figlio, ma di certo la vedrei perfetta per un pranzo tra amiche. Ora mi raccomando, non mancate di curiosare tra le altre proposte del blog hop: è davvero incredibile vedere come ci siano tanti modi diversi di interpretare lo stesso tema! Ecco di seguito tutti i link, mentre subito dopo troverete i crediti della tavola di oggi: #pubblicitàaggratis, of course, con link inseriti solo per comodità del lettore.

Lunedì
Everyday LivingBelle Bleu InteriorsHome is Where the Boat Is
The Little Yellow Corner Store Bluesky at HomeOur Crafty Mom

Martedì
Red Cottage ChroniclesMy Kentucky LivingSavvy Apron
Rattlebridge FarmThe Red Painted CottageKnock it Off Kim

Mercoledì
The Painted Apron | A casa di BiancaHey Fitzy
Dining Delight Corner of Plaid and PaisleyFrom My Carolina Home

Giovedì
Life and LindaB. Lovely EventsRosemary & Thyme
Sweet Sensations | Panoply

Venerdì
My French TwistMe and My CaptainCelebrate & Decorate
Nourish and NestlePMQ for Two

Crediti:

Tovaglia e tovaglioli: Tessitura Ulbrich

Sottopiatti: IVV

Piatti avorio: CuNoBa (presi in outlet ora chiuso)

Piatti rosa: Burleigh, Pink Asiatic Pheasant 

Bicchieri: Nason & Moretti 

Posate: Eme (prese da Coin)

Angioletti in legno: Patrick Demetz 

Sciarpa: no brand (ce l’ho da almeno vent’anni)

Perle, lumini e sfere in vetro: Villaggio di Natale Flover (tutto preso negli anni)