arte della tavola, Natale, Ricevere, Stile, Tavola

Arte della tavola. Have yourself a merry pink Christmas

Lo, lo so, sarebbe più che altro Have yourself a merry little Christmas, e la canticchio ormai da più di una settimana perché, non mi vergogno a dirlo, è la mia canzone di Natale preferita. Dolce e malinconica, invita a non perdere l’occasione per ritagliarsi almeno a Natale uno spazio di gioia e serenità, per quanto duro e difficile sia il momento che stiamo vivendo. Un minuscolo angolo rosa di cui godere anche nei periodi bui, insomma. Ed è proprio sulle note di questa canzone che oggi vi presento un – per me – assolutamente inedito Natale in rosa.

Christmas in pink a casa di Bianca

L’ho preparato per il Christmas tablescape blog hop organizzato dall’inesauribile Chloe di Celebrate & Decorate, capace di regalarci sempre iniziative fantastiche (per inciso, se già non lo fate seguitela anche su Facebook, posta tantissimi video tutorial mooolto interessanti). Come vi avevo preannunciato lunedì, questa settimana un nutrito gruppo di blogger – tra cui la sottoscritta – presenta le proprie idee e ispirazioni per la tavola di Natale. In fondo al post tutti i link tra cui curiosare, oltre a tutti i dettagli sui pezzi che compongono la tavola (ovviamente #pubblicitàaggratis, cioè tutto acquistato da me).

Christmas tablescape blog hopNatale in rosa, dicevamo. Un rosa antico, dal gusto quasi vittoriano, scelto un po’ perché avevo voglia di cambiare, un po’ perché sono in vena romantica e un po’ perché volevo sfidare la mia capacità di andare oltre i colori di tradizione. Ci sarò riuscita? Me lo direte voi…

Christmas in pink a casa di BiancaPer iniziare, vi dico che questa tavola mi ha permesso di vedere come tante cose che mai avrei pensato di associare al Natale siano in realtà molto più eclettiche di quanto io stessa pensassi: e questo, lo ammetto, mi è piaciuto moltissimo. Ma andiamo con ordine. Come base ho scelto una delle mie tovaglie preferite, presa in Austria ma in effetti altoatesina: un bellissimo tessuto in lino pesante damascato color avorio impreziosito da un delicato pizzo di cotone. Le ho sovrapposto dei sottopiatti in vetro bordato d’oro, romantici ma anche molto leggeri.

Christmas in pink a casa di BiancaHo quindi abbinato dei piatti avorio dalla linea semplicissima a uno dei miei decori inglesi preferiti, questa volta declinato in rosa: lo avevo acquistato pensando a una tavola di primavera, e invece eccolo qui, a dare un sapore vittoriano al mio Natale. Romanticismo e un tocco vittoriano anche per le posate, color avorio e dall’effetto madreperlato. Semplicità e dolcezza per i bicchieri, in vetro ottico veneziano, perfetti per riflettere le luci del Natale.

Christmas in pink a casa di BiancaE veniamo alle decorazioni, che sono in effetti il cuore di questa tavola. Come segnaposto, dei minuscoli angioletti in legno realizzati da un artigiano altoatesino, presi qualche anno fa durante una vacanza.

Christmas in pink a casa di BiancaSul tovagliolo, delicatamente appoggiate come segno di benvenuto, piccole sfere in vetro in diversi toni di rosa, dal cipria…

Christmas in pink a casa di Bianca…al lampone.

Christmas in pink a casa di BiancaRicco e lucente il centrotavola. Una vecchia sciarpa di velluto e seta color cipria si intreccia a fili di perle, piccole stelle luminose e delicate sfere in vetro, intercalate a due lumini in vetro sempre in nuance che lasciano trasparire un paesaggio invernale.

Pink romantic Christmas centerpiece a casa di BiancaSospeso tra semplicità e dolcezza, è così che vorrei il prossimo Natale.

Pink romantic Christmas a casa di Bianca

Ecco, questa è la mia proposta per una tavola di Natale in rosa. Non so se riuscirei a farci mangiare marito e figlio, ma di certo la vedrei perfetta per un pranzo tra amiche. Ora mi raccomando, non mancate di curiosare tra le altre proposte del blog hop: è davvero incredibile vedere come ci siano tanti modi diversi di interpretare lo stesso tema! Ecco di seguito tutti i link, mentre subito dopo troverete i crediti della tavola di oggi: #pubblicitàaggratis, of course, con link inseriti solo per comodità del lettore.

Lunedì
Everyday LivingBelle Bleu InteriorsHome is Where the Boat Is
The Little Yellow Corner Store Bluesky at HomeOur Crafty Mom

Martedì
Red Cottage ChroniclesMy Kentucky LivingSavvy Apron
Rattlebridge FarmThe Red Painted CottageKnock it Off Kim

Mercoledì
The Painted Apron | A casa di BiancaHey Fitzy
Dining Delight Corner of Plaid and PaisleyFrom My Carolina Home

Giovedì
Life and LindaB. Lovely EventsRosemary & Thyme
Sweet Sensations | Panoply

Venerdì
My French TwistMe and My CaptainCelebrate & Decorate
Nourish and NestlePMQ for Two

Crediti:

Tovaglia e tovaglioli: Tessitura Ulbrich

Sottopiatti: IVV

Piatti avorio: CuNoBa (presi in outlet ora chiuso)

Piatti rosa: Burleigh, Pink Asiatic Pheasant 

Bicchieri: Nason & Moretti 

Posate: Eme (prese da Coin)

Angioletti in legno: Patrick Demetz 

Sciarpa: no brand (ce l’ho da almeno vent’anni)

Perle, lumini e sfere in vetro: Villaggio di Natale Flover (tutto preso negli anni)

58 pensieri su “Arte della tavola. Have yourself a merry pink Christmas”

  1. Ciao Bianca davvero una meraviglia, una tavola quasi da “principessa delle nevi” per la delicatezza dei toni, complimenti per gli abbinamenti che fai anche con oggetti non inerenti …tipo la sciarpa, ti copio anche stavolta come gli asciugamani di lino diventati i miei runner preferiti :). Vado a curiosare dalle altre ;). Buon weekend lungo baci luisa

    1. Grazie Luisa sei sempre gentilissima! Dare nuova vita agli oggetti mi piace molto e aiuta a creare composizioni originali a costo zero, il che è sempre un’ottima cosa 😉

  2. Nel lontano 1988 un mio cugino appena sposato realizzò un albero di Natale con addobbi rosa cipria, mi piacque molto e volli replicarlo anno con grande soddisfazione, adesso il rosa non si addice al mio divano color arancio, nonostante qualche anno fa ci abbia riprovato così adesso le palline rosa sono in soffitta in attesa del cambio divano. La tua tavola però è molto bella e delicata e come hai detto tu perfetta per un pranzo o una cena tra amiche in questo periodo, ti faccio un complimento, tempo addietro mi ero lamentata per come posizionavi le posate sulla tavola, adesso sono perfette e fanno molta più figura sulle tue tavole! Inoltre queste foto rendono davvero molto, brava!

    1. Ti ringrazio, ricordo bene il tuo commento sulle posate e, che dire, avevi perfettamente ragione! Non me rendevo conto ma poi ho iniziato a farci caso e ora controllo sempre 😊

  3. Simply lovely! It really reminds me of a table set for dinner at a quaint English cottage! Great use of the scarf under the pink berry garland! It really makes it pop.

  4. ti riesco a leggere solo ora e rimango senza parole. una tavola incantevole e incantata, il rosa delicatissimo dei piatti e tutti i decori perfettamente in nuance, l’equilibrio perfetto delle forme e dei colori. sei veramente un’artista.

  5. Donna, your color scheme and design are so peaceful and calm. Your favorite Christmas carol is also mine, too. It evokes bittersweet memories every time I hear it. The table looks especially inviting with the candle glow. Have yourself a merry little Christmas.

  6. Your table is sweet and serene and the shimmers and glistening of the glassware is breathtaking. I can almost hear bells chiming in the background! Merry Christmas to you – Beautiful job!

  7. Adoro il modo in cui hai apparecchiato e decorato la tavola, è tutto perfettamente equilibrato e non c’è un dettaglio fuori posto. E’ tutto fine ed elegante. Complimenti!
    Se nessuno apprezza, io mi auto invito 😉

  8. I love your Victorian version of a Merry Pink Christmas! The soft pinks, scarf runner, ornaments, and twinkling candlelight are all so romantic and beautiful!

  9. Donna, Your tablescape is soft and calm and so elegant. I adore the gorgeous little wooden angels and the embossed votive candle holders. How beautiful to style a romantic victorian table with mother of pearl, lace, and candlelight. Love the asiatic pheasant plates and soft pastel colors with sweet little ornaments atop your napkins.

  10. Donna, your table is absolutely beautiful with the pretty pink! Your linens are just gorgeous and your centerpiece of pearls, lace, and ornaments make the perfect finishing touch! Merry Christmas, sweet friend!!!

  11. How refreshing to see this beautiful Christmas tablescape with its nontraditional holiday colours and uniquely designed centerpiece! The way you’ve woven the scarf, pearls and lace together is fantastic! I love the pink plates and the cute ornaments on the napkins. The tiny angel placecard holders are adorable. I really enjoyed my stop here on the Blog Hop!

  12. Donna, what a beautiful table and lovely prose as well. Your phrase, “suspended between simplicity and sweetness” is absolutely perfect…what a lovely wish. Your pink plates are a real treasure! Thanks for sharing and Buon Natale cara amica!

    Lynn

  13. Just breathtaking and so very elegant. I love the simplicity of this table, and the pink tones are just gorgeous! The ornaments with the pretty ribbon on the napkins are such a special touch to the overall look. Thank you for being part of the Christmas tablescape blog hop.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.