arte della tavola, Autunno, Ricevere, Stile, Tavola

Arte della tavola. Semplicemente, grazie

Diamo spesso per scontate proprio le cose che più meritano la nostra gratitudine (Cynthia Ozick)

“Grazie”, che parola bella e difficile. In troppi la dimenticano, in tanti la distribuiscono con grande parsimonia, quasi temessero che li facesse apparire deboli agli occhi del prossimo. Che sciocchi! Non c’è nulla di più bello della gratitudine, data e ricevuta. Per questo, nonostante le mie radici siano infinitamente distanti da questa celebrazione, accolgo con gioia l’invito di Chloe di preparare anche quest’anno una tavola per celebrare la Festa del Ringraziamento.

Idee per la Tavola per la festa del Ringraziamento a casa di Bianca

La preparo in quello che è il primo vero giorno d’autunno della stagione. Il cielo è plumbeo, la pioggia cade minuta. Sono a casa da sola, e il silenzio mi avvolge come una magia. Mi viene facile, in questa atmosfera, pensare a una cena di famiglia, che raccolga attorno a un tavolo ricco di calore i miei affetti più grandi.

Idee per la Tavola per la festa del Ringraziamento a casa di Bianca

Festeggio con la nuova tovaglia in lino dove, dipinti come in un quadro, si succedono gli animali del bosco. Caprioli, lepri, scoiattoli, fagiani, volpi: un trionfo di vita e di bellezza.La particolarità di questa tovaglia è data da un decoro ricchissimo lungo il bordo, e da un piano semplice e discreto, perfetto per ospitare piatti di diverso colore e genere.

Tovaglia autunnale Tessitura Toscana Telerie

Questa volta ho scelto un servizio dal decoro ricco ma non invadente: il bordo verde salvia si sposa perfettamente con i toni della tovaglia, mentre il decoro centrale aggiunge calore l’apparecchiatura. Per inciso, sono piatti inglesi, ma nati per il mercato americano: praticamente perfetti, in questa circostanza!

Piatti Johnson Brothers Friendly Village a casa di Bianca

I bicchieri dell’acqua, con i loro piccoli decori colorati, richiamano ancora i toni dell’autunno. Svettano invece semplici ed eleganti i calici da vino.

Bicchiere Ichendorf Milano

Aggiunge luce all’insieme l’effetto madreperla delle posate, mentre sono semplici e sobri i tovaglioli in lino naturale.

Tavola autunnale country chic

Le decorazioni, data l’importanza della tovaglia, sono poche e discrete. Un lega tovagliolo in cartoncino dai decori acquerellati celebra lo spirito della festa.

Segnaposto Festa Ringraziamento

A centrotavola invece si sviluppa una composizione fatta di foglie autunnali, mini zucche essiccate, nocciole e piume, illuminata da piccole lanterne che celano (la vedete?) la sagoma di un maestoso cervo nascosto tra gli alberi.

Lanterne bosco

C’è sempre qualcosa per cui vale la pena dire grazie, e allora – anche se non è una nostra tradizione – perché non regalarci un momento speciale con le persone che amiamo di più? E se cercate ispirazioni per la tavola, ecco a seguire il calendario della settimana con più di venti proposte diverse. In fondo, come sempre, troverete invece i dettagli della mia tavola.

Thanksgiving blog hop

Lunedì

Red Cottage Chronicles | Panoply | My Thrift Store Addiction | The Little Yellow Corner Store
A casa di Bianca

Martedì

Life and Linda | Home is Where the Boat Is | Corner of Plaid and Paisley |Everyday Living

Mercoledì

Bluesky at Home | Katherine’s Corner | The Painted Apron | Intelligent Domestications

Giovedì

White Arrows Home | Our Crafty Mom | Create With Cynthia | Celebrate and Decorate

Venerdì

Debbee’s Buzz | The Sweet Sensations | My Family Thyme | Zucchini Sisters

E per chiudere, #pubblicitàaggratis!

Tovaglia: Tessitura Toscana Telerie, “Norma”, presa quest’anno

Tovaglioli: no brand, presi in un negozio di tessuti

Piatti: Johnson Brothers “Friendly Village”, vintage, presi in giro per mercatini del vintage e del riuso

Bicchieri e brocca: Ichendorf Milano “Greenwood”, presi alla Rinascente

Posate: Eme, prese da Coin

Portacandela: no brand, presi anni fa non ricordo dove

Zucchette essiccate e piume decorative: Giustacchini

Foglie, fiori di gattice e nocciole: raccattate qua e là, e ovviamente ben lavate prima dell’uso!

23 pensieri riguardo “Arte della tavola. Semplicemente, grazie”

  1. Donna, I can’t say enough of the beauty of your table details…those votives, the tablecloth, the small designs on the glasses and the overall composition. It is magnificent!

  2. Questa è forse l’unica “importazione” yankeee che io apprezzi… benché già i nostri antenati contadini, al termine di mietiture e vendemmie, oltre a far festa ringraziassero il Signore con preghiere e Messe; noi cittadini, non più legati alle stagioni e alle fatiche dei campi, abbiamo perso l’abitudine di essere grati, diamo tutto per scontato…
    La tavola è veramente bella: mi piace moltissimo la tovaglia nuova, e tutti gli elementi, ben coordinati, concorrono a creare un’atmosfera intima e confortevole, la vera essenza dell’autunno.

  3. Your tablecloth is breathtaking. I’d enjoy sitting and studying all of the imagery. I do see the outline of deer hidden among the forest in your centerpice candles. So pretty. Your Thanksgiving table is very warm and inviting. I love your dishes.

  4. A tablescape which conveys not only peace, but exemplifies thankfulness and gratitude. Your nature themed tablescape symbolizes everything that we all should be thankful for….life and living. I love your beautiful tablecloth and your warm and inviting “deer” votive candle holders. Your dinnerware set is so perfect for your forest theme. So calm and welcoming and is a pleasant reminder of the essence of the Thanksgiving holiday. Many blessings to you and your family.

  5. I have a set of Friendly Village dishes that I adore, and I really love how you have used your transferware to create a lovely Thanksgiving table. Blessings, Cecilia @My Thrift Store Addiction

  6. This is so pretty and what a beautiful tablecloth. I’m not usually fussy about my table linens but if I had a beautiful tablecloth like yours I would be. The amber votives are perfect and you’ve done an amazing job styling this table.

  7. Lovely plates rest gently on your gorgeous tablecloth. Friendly Village has some lovely pieces. Lovely candlelight is always so welcoming and created a nice ambiance. Many blessings Donna.

  8. You have created an absolutely gorgeous and elegant Thanksgiving table setting! I adore the dishes and neutral tones. The votive holders are delightful and everything just looks perfect for the holiday!

    So fun to join you for this hop. Happy Thanksgiving!

  9. Truly lovely and created with such grace, and a wonderful reminder to always be Thankful, not just on one day a year! Your plates are beautiful, thank you for joining in even though this is not your tradition!
    Jenna

  10. Oh my, that tablecloth has me swooning! I can’t believe you are no0t an American celebrating Thanksgiving with this stunning table with those plates and elegant centerpiece! Bravo! Thanks for joining another hop!

  11. Oh, Donna! That tablecloth. I think it has us all swooning. From above I really admired the soft gray on white, but when I scrolled down to see the beautiful border I was smitten! Your plates are so pretty and really speak to the season. Since I am in Canada, we celebrated Thanksgiving in October, but I am really enjoyed sharing in this blog up with you and the others!

  12. The tablecloth drew me in straight away. It is lovely and such a beutiful pattern.The colors of your pretty table are perfect for a autumn or Thanksgiving table. The plates are my favorite thing! Pinned and it’s a pleasure to hop with you xo

  13. Donna, I am smitten with your tablecloth. I’ve never seen anything like it! I love the natural elements you used to decorate the center of the table…they tie in so nicely with your woodland theme. My mother-in-law has the same Johnson Brother’s plates, and I love them! It’s always a pleasure hopping with you!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.