Inverno, Ricevere, Stile, Tavola

Decorare. Un tè d’inverno

Gennaio e febbraio sono i mesi ideali per organizzare un tè pomeridiano in casa. Le grandi ondate di pranzi e cene di festa sono cessate, ed è finalmente tempo di godersi davvero l’inverno, organizzando inviti per appuntamenti non troppo impegnativi ma non per questo meno piacevoli.

Johnson Brothers The Friendly Village a casa di Bianca

La mia proposta per un tè invernale (ma volendo, anche una merenda con cioccolata calda) prende le mosse da uno dei miei servizi preferiti ((inglese, ça va sans dire), il The Friendly Village di Johnson Brothers. Il suo trio da tè raffigura infatti un paesaggio innevato molto adatto a questo periodo dell’anno, perché completamente privo di riferimenti natalizi. Partendo da qui, ho costruito una tavola adatta alla stagione più fredda:  insomma, una proposta che può andare bene da qui fino a tutto febbraio!

Tè d'inverno vintage a casa di BiancaIn sintonia con lo spirito del decoro – che, lo ricordo, è ispirato alla vita di una piccola città rurale della provincia americana – ho deciso di apparecchiare direttamente sul legno del tavolo, limitando la presenza di tessuto ad un runner decorativo centrale in lino chiaro e ai tovagliolini, in modo da schiarire un po’ la tavola senza stravolgerne l’atmosfera.

Tè d'inverno a casa di BiancaHo quindi apparecchiato utilizzando per ciascun invitato una tazza con il suo piattino d’appoggio e un piccolo piatto da dolce per tutti quegli stuzzichini che accompagnano una merenda pomeridiana come si deve. I cucchiaini, dal manico effetto madreperla, illuminano la tavola con il loro delicato bagliore.

Tè d'inverno con tazze vintage a casa di Bianca
Tè d’inverno

In effetti tutta l’atmosfera, lo vedete, è tranquilla e soffusa, improntata a grande semplicità: la luce è volutamente bassa, sia per non rovinare un’atmosfera un po’ sognante e retrò che per valorizzare al massimo le piccole luci dorate che punteggiano il centrotavola.

The Friendly Village teacup a casa di BiancaHo infatti optato per una decorazione semplicissima, una composizione di pigne, fiori di cotone e stecche di cannella riunite in una ghirlanda che abbraccia due alberelli pure in legno.

Tè invernale vintage a casa di Bianca

Praticamente la stessa che aveva accompagnato il mio Natale in azzurro, resa più country e calda da qualche rametto d’abete e da piccole bacche rosse in feltro che spuntano qua e là.

Tavola d'invernoOra basteranno un po’ di musica d’atmosfera in sottofondo, un tè preparato con una miscela di qualità, qualche cosina buona da mangiare e la giusta compagnia: e il nostro tè d’inverno sarà, semplicemente, perfetto.

Runner in lino: preso on line

Tovaglioli: Tessitura Ulbrich

Piatti e tazze: Johnson Brothers “The Friendly Village” vintage, presi in giro per mercatini e on line

Bicchieri: dal corredo della mia bisnonna

Posate: Eme

Lucine: Primark

Elementi decorativi: Vivai Verdevalle

Come sempre, quella che avete appena letto è #pubblicitàaggratis, perché ho pagato tutto di tasca mia. I link, dove ci sono, sono inseriti per la comodità di chi legge.

7 pensieri riguardo “Decorare. Un tè d’inverno”

  1. Atmosfera molto rilassante.
    Ci vedrei bene al centro del tavolo qualche ramo del mio gelsomimo invernale che è in piena fioritura in questi giorni: lo trovo carino con i suoi piccoli fiori gialli.
    Un saluto
    Francesca

  2. Il rituale del tè unito a questa atmosfera fa risultare il tutto estremamente rilassante… stasera avrei bisogno proprio di questa ambientazione.. posso ordinarla? ti faccio sapere l’ora del mio rientro a casa, se poi dopo il tè mi fai trovare un bel bagno caldo sarebbe l’ideale… non c’è la faccio più è un lunedì veramente tosto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...